Esteri

Richiamo Jeep, morte sospetta dell’attore Anton Yelchin, Chekov di Star Trek

Fiat Chrysler Automobiles ha rilasciato una dchiarazione sulla tragica morte di Anton Yelchin (nella foto di copertina). L’attore è rimasto schiacciato accidentalmente tra la sua jeep e il cancello di casa. FCA ha detto che è troppo presto per concludere che sia stato un problema alla leva del cambio della Jeep Grand Cherokee 2015.

Anton Yelchin, 27 anni, era star di Alpha Dog meglio conosciuto come interprete di Chekov nel reboot di Star Trek. La scomparsa di Yelchin è sotto i riflettori nazionali. In un momento in cui alcune morti sospette, almeno 11, registrate negli Stati Uniti, hanno costretto l’azienda a effettuare il richiamo di 1,56 milioni di Jeep a rischio incendio.

La combinazione del suo status di giovane attore di talento con un futuro luminoso e la tragicità della sua morte, hanno attirato l’attenzione globale. Secondo la polizia, il motore dell’auto era ancora acceso e la marcia era in folle. Resta da chiarire la dinamica dell’incidente.

La causa della morte della star Anton Yelchin

Potrebbe essere dovuta ad un difetto di progettazione della sua Jeep Gran Cherokee, prodotta dal gruppo italo-statunitense Fiat Chrysler. Quando la macchina da 2,5 tonnellate ha schiacciato l’attore, il motore era acceso e nessun segnale ha avvisato il guidatore di aver lasciato il veicolo in folle.

La FCA in aprile aveva già dichiarato di voler aggiungere ulteriori misure di sicurezza al meccanismo dell’ingranaggio del cambio. Alcuni autisti lasciano in posizione errata il cambio quando escono dal veicolo. A causa della mancanza di allarme quando l’auto viene lasciata in folle, sono stati già segnatali 212 incidenti e 308 richieste di risarcimento danni e 41 feriti.

Le autorità di regolamentazione statunitensi, tra l’altro, osserva Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, hanno già sanzionato Fiat Chrysler nel corso dell’ultimo anno con una multa di 175 milioni di dollari per la lentezza nel risolvere i richiami. Tra questi proprio quelli legati al rischio incendio delle Jeep. Solo il 35% delle jeep richiamate risulta essere stato riparato entro la fine del 2015.

Super Car

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago