Categories: Esteri

Pablo Neruda, riesumato per accertare le cause della morte

PABLO NERUDA – Il corpo del poeta cileno e premio nobel, sarà riesumato lunedì 8 aprile 2013, dopo 40 anni, nel tentativo di chiarire il mistero sulla sua morte improvvisa. Morto per tumore o avvelenato da agenti del regime di Pinochet? La nuova autopsia dovrebbe servire a dare una risposta a questo dilemma, per la soluzione del quale, da quaranta anni, si batte il suo autista, Manuel Araya, 26enne all’epoca dei fatti.

Neruda, pseudonimo di Ricardo Eliezer Neftalí Reyes Basoalto, che ha vinto il premio Nobel per la letteratura nel 1971, è noto per i suoi versi di erotismo romantico, ma era anche un politico di sinistra, diplomatico e amico del presidente socialista Santiago Allende, che si suicidò piuttosto che arrendersi alle truppe militari l’11 settembre 1973, data del colpo di stato guidato dal generale Augusto Pinochet.

Araya sostiene che Neruda fu ucciso, con una iniezione letale di cui lo stesso poeta avrebbe parlato, mentre era ricoverato nell’ospedale di Santiago. “Il nostro errore è stato lasciare Neruda da solo il 23 settembre. Se non fosse stato lasciato solo, non lo avrebbero ucciso“, ha dichiarato Araya all’Associated Press.

L’atto giudiziario riporta un’inquietante resoconto degli ultimi momenti della vita di Pablo Neruda. Pare che lo scrittore, lo stesso giorno del decesso, avesse chiesto a sua moglie Matilde e all’autista Manuel di recarsi a Isla Negra per raccogliere alcuni oggetti di valore, rimanendo così nella clinica Santa Maria di Santiago con la sola compagnia di sua sorella Laura. Nel pomeriggio di quella stessa domenica telefonò ai due per esortarli a tornare sostenendo che mentre dormiva delle persone introdotte nella stanza gli avrebbero praticato una iniezione all’addome. All’arrivo dei due in ospedale, constatarono che Neruda aveva la febbre e il viso gonfio, e il medico che interpellarono li invitò a procurarsi una medicina che poteva essere acquistata soltanto in una lontana farmacia. Immediatamente l’autista uscì per dirigersi verso la farmacia, ma venne fermato dai militari e rinchiuso all’ Estadio Nacional con gli oppositori del regime. Venne poi informato della morte di Pablo Neruda.

Page: 1 2

Diretta News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago