Categories: EconomiaTop-News

Conversione valuta lira-euro in una qualsiasi filiale della Banca d’Italia

ROMA – Quanti di voi hanno richiesto tra il 6 dicembre 2011 e il 28 febbraio 2012 di cambiare la vecchia moneta della lira in euro? Buone notizie solamente per queste persone, mentre profuma di beffa per i risparmiatori che volevano chiedere il rimborso ma non hanno potuto arlo. Da oggi infatti si potranno convertire in euro specificandone ovviamente l’importo. Molti di voi potranno quindi cambiare la valuta in euro in una qualsiasi filiale della Banca d’Italia che svolge il servizio di Tesoreria dello Stato.

Così il ministero dell’Economia ha definito le modalità con le quali dare esecuzione alla sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittima la norma che anticipava dal 28 febbraio 2012 al 6 dicembre 2011 il termine ultimo per la conversione.

Come riscuotere i soldi del cambio valuta lira-euro

A partire da venerdì 22 gennaio, chi è in grado di documentare di aver richiesto di convertire lire tra il 6 dicembre 2011 e il 28 febbraio 2012, specificandone l’importo, potrà procedere con la conversione. Come ha spiegato Bankitalia, gli interessati potranno recarsi allo sportello portando, oltre alle lire da convertire, idonea documentazione della richiesta fatta a suo tempo. In particolare dovranno produrre richieste scritte (cartacee con sottoscrizione, tramite PEC o semplici e-mail), ovvero dichiarazioni relative alla mancata effettuazione del cambio da parte di una Filiale della Banca d’Italia, purché sottoscritte da parte del personale dell’Istituto, con data non successiva al 28 febbraio 2012. La conversione potrà avvenire anche sulla base di una diversa documentazione, purché la stessa presenti analoghe caratteristiche di affidabilità, che saranno valutate caso per caso dalla Banca d’Italia. Per altri eventuali casi, conclude la nota di Via nazionale, il Mef ha informato che sono in corso gli indispensabili approfondimenti giuridici e finanziari, per i quali la Banca d’Italia presterà la propria collaborazione.

Questa macchinosa procedura è stata percepita con non ppoche proteste nei social network, dove la gente si lamenta che saranno veramente in pochi a poter cambiare la vecchia moneta.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago