Torna Report su Rai3, stasera alle 21:30 in diretta tv streaming.

Torna Report su Rai3. La trasmissione di Milena Gabanelli e Sigfrido Ranucci torna a partire dal 10 ottobre, non più la domenica ma di lunedì dalle 21:30 sempre su Rai3. Ad aprire la serie un’inchiesta sul mondo del biologico. Un mercato che solo nel 2015 ha fatturato 4,3 miliardi di euro e coinvolge 60 mila imprese. Di fatto siamo i primi in Europa. Report si è infiltrato nel mondo del finto-bio, per scoprire e denunciare le falle di un sistema che ha consentito in cinque anni di vendere in Italia ben 350 mila tonnellate di falso biologico. E c’è il sospetto che sia solo la punta dell’iceberg.

Un diamante è per sempre, dice una pubblicità.

In banca li vendono ai risparmiatori come investimento, lo chiamano bene rifugio per eccellenza. Sono in molti a guadagnare, mai però chi compra. Ogni anno le banche si prendono venti miliardi dei nostri risparmi come compenso per i consigli che danno. Un diamante si valuta anche in base alla sua trasparenza, quanto sono invece trasparenti le banche che li propongono come investimento?

La plastica ci circonda: dagli imballaggi per alimenti alle tende da doccia.

Dagli oggetti per uso alimentare ai giocattoli. Quanto sono sicuri? Report analizza gli studi internazionali e come viene applicato il concetto di precauzione prima che un oggetto entri sul mercato.

I brevetti hanno cambiato il mercato dei farmaci.

I prezzi variano notevolmente da Paese a Paese, e c’è chi li va a comprare all’estero; aumentano i falsi e aumentano i furti milionari presso le farmacie ospedaliere. Che fine fanno? Report si è messo sulle tracce dei farmaci rubati che finiscono nel Nord Europa e in alcuni casi ritornano nelle nostre farmacie, ma in quali condizioni? Con quali controlli e soprattutto con quali rischi per i pazienti?

Concorsi pubblici.

Le assunzioni nelle pubbliche amministrazioni, secondo la Costituzione, devono avvenire mediante concorso. Ma ci sono circa cinquantamila dirigenti che sono passati per altre vie.

Da anni i concorsi per la pubblica amministrazione si fanno sempre meno, e quando se ne indice uno, c’è sempre chi in un modo o nell’altro deve vincerlo per forza. Cosa cambia con la riforma della Pubblica Amministrazione e come si accederà al tanto ambito “posto fisso”.

Equitalia verrà abolita.

Il premier Matteo Renzi ha annunciato che a breve Equitalia verrà abolita. Cosa ne sarà delle migliaia di dipendenti e dirigenti dell’agenzia? E soprattutto, chi e come si occuperà di riscossione?

In base a quali competenze vengono scelti i dirigenti e gli amministratori pubblici?

Sono più di 10 mila le società partecipate di cui la politica sceglie presidenze, consigli di amministrazione e ruoli apicali. Chi merita davvero la sua poltrona?

Smart City.

Nascono nuovi continenti ma non sono visibili sulle carte, una geografia che scavalca confini, le distanze e le posizioni svantaggiate nel mondo. E’ lo spazio della rete globale delle città connesse: rappresenta oggi la più importante infrastruttura economica Un viaggio da Nairobi, attraverso Milano, Torino e Genova, passando per la Francia e la Germania verso New York.

Tutte le inchieste di Report saranno disponibili anche sul web.

Report dedica un’attenzione crescente all’evoluzione di linguaggi, tendenze, modalità di fruizione anche dei social, un impegno premiato dal pubblico. Dopo Facebook, anche su Twitter la trasmissione ha superato negli scorsi mesi il milione di follower, confermandosi leader tra le trasmissioni Rai e tra quelle di informazione di tutta la tv italiana. Il sito di Report, dove si trovano video e trascrizioni di tutte le inchieste realizzate, contenuti extra, aggiornamenti, è visitato ogni mese da 600 mila persone. Un sito che è anche uno dei più preziosi archivi della tv pubblica: 20 anni di inchieste, trascritte anche in inglese per gli argomenti di interesse internazionale.