Halloween 2016: italiani stressati non vanno in Vacanza, ma intanto a Londra...

Halloween è ormai alle porte e questo è il momento dell’anno in cui gli italiani soffrono maggiormente di astinenza da vacanze. A metterlo in evidenza è SpeedVacanze, il tour operator che ha inventato l’esclusiva formula dei viaggi per single, che osserva come siano passate ormai 16 settimane dall’ultima volta che, in media, gli italiani sono partiti per una vacanza. Il 50% di loro, inoltre, da quest’estate non ha preso neanche un giorno di vacanza.

Che cosa manca di più agli italiani a causa delle ferie percepite come ormai troppo lontane? Secondo un questionario a risposte multiple proposto da SpeedVacanze ad un campione di 2 mila iscritti al portale, il 65% degli italiani sente la mancanza del relax, il 51% ha nostalgia della spiaggia, il 48% lamenta la mancanza del tempo libero, il 45% vorrebbe essere altrove, il 39% sente la mancanza del wellness.

«Il mix perfetto di vacanze durante l’anno si ha combinando una o due vacanze più o meno lunghe e alcuni weekend sparsi durante l’anno». Gli italiani, invece, di vacanze quest’anno non ne hanno fatte abbastanza e dunque si sentono stanchi e stressati: soffrono di astinenza da vacanze.

Aumenta così il desiderio di partire e, per sentirsi più allegri, molti hanno già prenotato un viaggio proprio per il periodo di Halloween, come quelli organizzati da SpeedVacanze che quest’anno propone weekend benessere a Montegrotto Terme, oppure un «Halloween in villa» a Rignano sull’Arno nei pressi di Firenze o uno

speciale «Halloween a Londra», tra feste, travestimenti da brivido, zucche, dolcetto o scherzetto, eventi e serate in discoteca, con partenza il 29 ottobre e ritorno il 1 novembre.

Senza contare le crociere che ancora riscontrano grande successo, come quelle che SpeedVacanze propone con rotta verso il Kenia («Halloween in Kenya mare e safari», con partenza il 28 ottobre e ritorno il 5 novembre) o verso la Spagna e la Francia (Palma di Maiorca, Barcellona e Provenza, dal 29 ottobre al 2 novembre).

«In concomitanza con Halloween abbiamo riscontrato una maggiore propensione a scegliere vacanze la cui durata sia superiore al weekend e la crociera si sta confermando come scelta ideale per le persone di ogni fascia di età, poiché iniziano a piacere molto anche ai più giovani» commenta Giuseppe Gambardella, ideatore di SpeedVacanze.

Torna così l’appuntamento con la festa più paurosa e divertente dell’anno che SpeedVacanze porta in location da brivido dove stringere nuove amicizie con cui condividere la vacanza e restare in contatto anche al termine del viaggio.