Compleanno Google: compie 18 anni con un doodle animato.

Google festeggia il suo 18° compleanno con un doodle che ha iniziato a fare il giro del mondo da quando in oriente è iniziato il 27 settembre. Sono passati 18 lunghi anni da quando Google è stato inventato dentro un garage. Però Google non è nato il 27 settembre.

Quella di oggi è una data che Google ha scelto nel 2005 per celebrare il suo “compleanno” assieme all’annuncio del numero record di pagine che il motore di ricerca conteneva nella sua indicizzazione. Questo che vedete qui è il doodle che ha scelto l’anno scorso. Mentre questo è il doodle dei 18 anni, una simpatica animazione con i palloncini classici delle feste di compleanno.

La storia di Google in breve.

Tutto cominciò quando nell’estate del 1995 i fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin si incontrarono la prima volta a Stanford. Nel gennaio del 1996 i due hanno iniziato a lavorare su un nuovo motore di ricerca chiamato BackRub. Questo motore di ricerca ha utilizzato un innovativo approccio alla ricerca pagine ordinate per pertinenza. Il motore di ricerca è stato rinominato poi in Google, e l’algoritmo che utilizzava è stato chiamato PageRank.

Il dominio web www.google.com è stato registrato nel 1997, ma Google ha ufficialmente aperto per le imprese nel settembre del 1998. In generale, quindi, Google utilizza l’anno 1998 per calcolare la sua età e il suo compleanno.