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3 colazioni senza latte e ricche di calcio | Sana Alimentazione

3 colazioni senza latte e ricche di calcio | Sana Alimentazione.

Come fare colazione per coloro che preferiscono o non devono assimilare il lattosio contenuto nel latte. Il latte, nel suo stato naturale ci procura il rifornimento di calcio, magnesio, selenio, riboflavina, vitimina B12 e vitamina B5. Il loro contributo non è lì, secondo la FAO: “Un bicchiere di latte fornisce a un bambino di 5 anni il 21% del fabbisogno proteico giornaliero, l’8% di calorie, oltre a micronutrienti chiave“. Tuttavia, per alcuni, l’ingrediente principale del latte, il lattosio, può essere dannoso.

Come ricordato da The Physicians Committee:

“tre persone su quattro nel mondo, tra cui circa il 25% delle persone negli Stati Uniti, hanno difficoltà a digerire lo zucchero del latte chiamato lattosio, che poi produce diarrea e gas. Una volta digerito, il lattosio rilascia una sostanza chiamata galattosio, uno zucchero semplice associato a cancro ovarico e cataratta“.

Inoltre, ci sono anche quelli che preferiscono non berlo per motivi etici (dal momento che proviene da animali), o per la salute, dal momento che non tutti sono d’accordo sul fatto che sia salutare per gli esseri umani bere latte di vacca. Sostengono che le verdure verdi, come cavoli e broccoli, sono migliori del latte come fonti di calcio.

Allora come fare la prima colazione che per tradizione ci hanno insegnato a farla con il latte? Ecco tre ricette per la colazione senza latte ma con molto calcio.

Opzione 1

Un’arancia
Pane ciabatta integrale
Bevanda alla mandorla (una tazza)
Tortilla broccoli e pomodoro (alto contenuto di calcio) (fatto con uovo o un sostituto)

Opzione 2

Pane tostato
Avocado
Un cucchiaio di sesamo (alto contenuto di calcio)
Un uovo sodo (facoltativo)
Alcune gocce di olio d’oliva
Succo di papaya e fico (ricco di calcio)

Opzione 3

Pane arabo
Una fetta di seitan (Il seitan è un impasto, altamente proteico, ricavato dal glutine del grano di tipo tenero o farro o khorasan)
Un cucchiaio di sesamo (alto contenuto di calcio)
Frullato di banana, mirtilli, bevanda di mandorla e una foglia di menta (ricco di calcio)