Formula Uno: Rosberg trionfa a Monza

Ennesima doppietta Mercedes anche nel Gp Italia di Formula 1. Sul circuito di Monza, con un pubblico straordinario, il tedesco Nico Rosberg precede Lewis Hamilton che resta comunque al comando della classifica piloti con 2 punti di vantaggio sul compagno di squadra. Dietro le “frecce d’argento” si sono piazzate le due Ferrari: quella di Sebastian Vettel (salito sul podio) e quella di Kimi Raikkonen.

Il commento a caldo del vincitore. “E’ un giorno speciale per me, finalmente ce l’ho fatta a vincere in Italia. Questo rende la mia giornata veramente fenomenale, grazie a tutti. Tutto e’ dipeso dalla partenza, ho fatto una grandissima partenza e questo mi ha permesso di vincere”.

***

Diretta GP Italia 2016 da Monza. Lewis Hamilton ha ottenuto la pole position e partirà davanti a tutti nel Gran Premio d’Italia, quattordicesima prova del Mondiale 2016 di Formula 1, in programma sul circuito di Monza domenica alle 14. Con il miglior tempo fissato a 1’21″135, il pilota della Mercedes, ha guadagnato la 56esima pole position nella sua carriera. A Monza è la quinta, come Senna e Fangio. In stagione è la numero 6 dopo quelle ottenute in Australia, Bahrain, Spagna, Canada, Austria e Gran Bretagna.

Dove vedere la partenza del Gran Premio di Monza di F1 2016 con le Ferrari in 2a fila

Sulla griglia di partenza Hamilton precede di 478 millesimi il compagno di scuderia Nico

Rosberg (1’21″646). Seconda fila tutta di colore rosso con le Ferrari di Sebastian Vettel (tempo 1’21″972) e Kimi Raikkonen (1’22″065).

A seguire abbiamo Valtteri Bottas (Williams), Daniel Ricciardo e Max Verstappen (Red Bull), Sergio Perez, Nico Hulkenberg, Esteban Gutierrez. Si fermano alla Q2 Massa, Alonso, Wehrlein, Button, Sainz e Grosjean. In Q1 hanno lasciato Kvyat, Nasr, Ocon, Ericsson, Magnussen e Palmer.

Assolutamente da non perdere quindi la diretta tv e streaming della partenza del Gran Premio di Monza (hashtag #ItalianGP), con le Ferrari impegnate in una delle più spettacolari partenze di Formula 1. Chi arriverà per primo alla fine del rettilineo dove si dovrà affrontare la prima curva?

Infografica video del circuito di Monza 2016