Preolimpico di basket: Croazia batte Italia e vola alle Olimpiadi di Rio

Risultato Italia-Crozia Preolimpico. Sconfitta l’Italbasket contro la Croazia nella finale del torneo Preolimpico. Ai Giochi olimpici di Rio ci va la Croazia. Gli azzurri di Ettore Messina hanno perso con il risultato di 84-78 dopo un tempo supplementare (70-70 al 40′). Decisivo ai supplementari l’uscita del capitano Datome e Gallinari per il quinto fallo.

***

Le Nazionali di basket di Italia e Croazia giocheranno questa sera alle 21 la finale del torneo Preolimpico di basket in corso a Torino. È una sfida importante in quanto il torneo Preolimpico mette a disposizione un posto per le Olimpiadi 2016, che avranno inizio il prossimo mese a Rio de Janeiro, in Brasile. L’Italia è arrivata prima nel suo girone del Preolimpico, vincendo entrambe le partite, contro Tunisia e Croazia. Quindi l’abbiamo già battuta la Croazia. L’Italbasket allenata da Ettore Messina ha vinto insemifinale contro il Messico 79-54 (19-13, 38-28; 58-41), mentre la Croazia si è imposta a sorpresa con il risultato di 61-66 (13-31, 34-44; 49-52) sulla Grecia.

Dopo la vittoria sul Messico, Ettore Messina si è mostrato soddisfatto ai microfoni stampa.

“Abbiamo mosso molto bene la palla, soprattutto nel secondo tempo. Abbiamo avuto un solo momento in cui l’abbiamo tenuta ferma, ma abbiamo giocato una partita molto solida in difesa ed in attacco. Sono molto contento per i ragazzi. Abbiamo dimostrato la calma e la disciplina mentale che ci vuole. Aradori e Melli hanno fatto cose importantissime. Soprattutto Melli ha giocato un secondo tempo bellissimo dopo quel fallo tecnico in panchina del primo”.

Dove vedere Italia-Croazia in tv o in streaming gratis

Italia-Croazia sarà trasmessa in diretta tv a pagamento su Sky Sport 1 (canale 201 della piattaforma Sky) e in streaming sul servizio per abbonati Sky Go. Chi non è abbonato può acquistare un abbonamento a Sky Now TV, che permette di seguire il basket trasmesso da Sky nel mese di luglio pagando 9,99 €. Con 6,99 € invece ci si può abbonare per un mese a Livebasketball.tv, che permette di vedere le partite del Preolimpico con telecronaca, però, in inglese. L’alternativa streaming, di sempre, sono i web links gratuiti di Rojadirecta in VPN.