Manca pochissimo agli inizi degli esami di maturità 2016, che cominceranno mercoledì 22 giugno alle ore 8,30 con la prima prova scritta e che vedranno coinvolti quest’anno 503452 candidati, suddivisi in 24991 classi. Sono 12554 le commissioni coinvolte nell’esame di questo vero e proprio esercito di studenti delle scuole superiori, che si avviano a sostenere l’esame che in assoluto rimane il momento più temuto e più ricordato nella storia personale di ogni studente.

In questo momento così importante per il settimo anno consecutivo Radio 24 accompagnerà i maturandi verso la prima prova scritta con lo speciale in diretta Notte prima degli esami e i suoi ospiti speciali. L’edizione di quest’anno sarà aperta da un ospite d’eccezione, il ministro dell’istruzione Stefania Giannini, che farà gli auguri ai maturandi e darà qualche consiglio utile per le giornate d’esame.

Altri vip si aggiungono inoltre alla lunga lista di ospiti che nella serata radiofonica di Radio 24 di martedì condotta da Federico Taddia faranno compagnia agli studenti ascoltatori. Oltre all’astronauta Samantha Cristoforetti e alla cantante EMMA MARRONE, hanno confermato che daranno i loro consigli anche Francesca Michielin, Rocco Hunt, e Lodovica Comello.

Per l’immancabile appuntamento con i maturandi 2016 Federico Taddia sarà in diretta su Radio 24 dalle ore 21,00 di martedì 21 giugno accompagnato per tutta la serata dalla giovane cantautrice Chiara dello Iacovo, amata dai ragazzi per le sue partecipazioni a “The

Voice” e “Sanremo” nella sezione “Nuove proposte”. Chiara sceglierà la colonna sonora della notte più lunga per gli studenti alternando pezzi live del suo disco a brani famosi da inserire in una sorta di “play list della maturità”. L’evento sarà gemellato anche con la diretta streaming all night long di Skuola.net, il sito web di riferimento per gli studenti italiani.

Speciale NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI di Radio 24

Grazie alla collaborazione con www.skuola.net lo Speciale NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI di Radio 24 vedrà inoltre un’interazione continua tra la diretta radiofonica e la diretta web proposta dal portale degli studenti, che dalla fondazione nel 2000 si è distinto per una attività di assistenza e intrattenimento continuo ai maturandi per tutta la notte che precede la prima prova scritta.

Radio 24 nel corso della giornata di martedì 21 giugno darà ampio spazio al tema della maturità anche nei Gr e nei programmi con l’attualità, i numeri degli studenti e delle commissioni, le ipotesi sui titoli della prima prova e le curiosità del giorni prima della maturità.

Gli studenti potranno scrivere una mail a lanotteprimadegliesami@ radio24.it oppure inviare un messaggio su whatsapp al numero +39.393.71.71.701 o sms al numero +39.349.238.66.66.