Lesley Hornby Twiggy, modella incoronata “volto del ‘66” dal Daily Express

“Al mio personalissimo cartellino, una delle tre, quattro donne più belle della storia dal dopo guerra ad oggi: sto parlando di Twiggy. La modella che fece innamorare il mondo, quella che sottolineò la nascita della swinging London e quella che compare in copertina con David Bowie”. Così Enrico Ruggeri ha annunciato la protagonista della puntata di oggi, giovedì 19 maggio, andata in onda alle 15:30 in diretta live streaming su radio24.it durante la trasmissione radio Il Falco e Il Gabbiano.

Lesley Hornby Twiggy, modella incoronata “volto del ‘66” dal Daily Express

L’incontro fortunato con Justin De Villeneuve
Nome di battesimo Lesley Hornby, Twiggy è nata il 19 settembre 1949 a Neasden, un povero sobborgo a nord di Londra. Quando Viv, una delle due sorelle maggiori, la invita a lavorare nel negozio di parrucchiere dove lavora lei, Lesley ci va volentieri. E’ giovane, un’adolescente vispa e con il viso da monella, e avere qualche soldo in tasca le fa comodo. Ma passa poco tempo perché per Lesley arrivi la svolta. Lei ha poco più di 15 anni, è alta 1,67 e pesa 43 chili. E’ sabato quando nel salone entra un giovane belloccio di 25 anni: si tratta di Justin de Villeneuve, passato di lì per prendere il fratello Tony a fine turno. Appena Justin entra nel salone rimane subito folgorato dalla bellezza di Lesley: “Perché sei così magra?”, le chiede scherzosamente, e mentre scambia due battute con questa adolescente più giovane di lui di dieci anni capisce immediatamente che quella biondina, così esile e androgina, ha qualcosa in più delle altre, un fascino magnetico.

Lesley Hornby Twiggy, modella incoronata “volto del ‘66” dal Daily Express

L’inizio della carriera da modella
I due si iniziano a frequentare e durante una pausa pranzo Justin racconta a Lesley che ha un amico che fa il fotografo e che sta cercando modelle da immortalare per qualche lavoretto. Si mettono d’accordo per una domenica mattina e così vanno a prenderla.

Per lei è un sogno che si avvera. Appena la immortalano con la macchina fotografica Justin è certo: quegli scatti saranno i primi di una folgorante carriera.

Lesley Hornby Twiggy, modella incoronata “volto del ‘66” dal Daily Express

L’incontro con Leonard e la nomina a “Volto del ‘66”
C’è un altro uomo che compare all’improvviso nella vita di questa scolaretta e che le consente il volo. E’ il parrucchiere più famoso a quei tempi: Leonard. E’ con lui che avviene il cambio drastico nel look della modella che nel frattempo nell’ambiente è diventata “Twiggy”, un cambio di stile che diventerà una moda. Leonard propone infatti al fotografo di tagliarle i suoi lunghi e biondi capelli e farli cortissimi. E platinati. Sarà un successo: il Daily Express la consacra “Volto del ‘66”, le ragazze tagliano i capelli alla maschiaccio come lei e truccano gli occhi con una riga di matita nera e lunghe applicazioni di ciglia finte.

Lesley Hornby Twiggy, modella incoronata “volto del ‘66” dal Daily Express

Non solo una modella
Scoperta per caso mentre faceva la shampista in un salone di bellezza, Twiggy per quattro anni è stata la modella di copertina delle riviste di tutto il mondo. Ritiratasi da quel mondo, da top model indiscussa è diventata cantante e attrice al cinema e in tv. Oggi si dedica al volontariato e ai diritti degli animali, ma non ha mai smesso di interessarsi di moda.