Clara Rockmore ci mostra il suo Theremin: guarda e ascolta questo magico strumento

Nata a Vilnius in Lituana il 9 marzo di 105 anni fa, Clara Rockmore viene considerata la maggior thereminista della storia. Dotata di una approfondita conoscenza della teoria musicale e su un orecchio assoluto, fin da bambina attirò l’attenzione dei suoi professori di musica. Iniziò con il violino ma poi dovette abbandonarlo per problemi alle ossa dovuti alla malnutrizione. Clara Rockmore ebbe il privilegio di studiare il theremin direttamente con Léon Theremin nei primi anni della commercializzazione dello strumento negli Stati

Uniti d’America. E fu così che divenne la maggior thereminista della storia. Grazie al suo apporto, l’inventore ha potuto migliorare lo strumento dalla sua versione originale.

Nel giorno del 105esimo anniversario della nascita di Clara Rockmore, Google mostra un doodle interattivo con il quale possiamo divertirci a suonare questo magico strumento. Dopo una lunga carriera, Clara morì a New York il 10 maggio 1998.

Guarda e ascolta questo magico strumento nel Video YouTube dal titolo “Theremin – Clara Rockmore play “The Swan” (Saint-Saëns)“.