AD Autobrennero: "Controlli sui camion entro metà aprile, sicuramente ci saranno lunghe code"

Brennero, Pardatscher (AD Autobrennero) a Radio 24: “Controlli sui camion entro metà aprile, sicuramente ci saranno lunghe code”.

“Controlli a campione sui mezzi pesanti, velocità massima ridotta a 30 chilometri orari per le auto, sicuramente ci saranno lunghe code”. Lo ha detto Walter Pardatscher, amministratore delegato di Autobrennero, al programma #Autotrasporti, in onda su Radio 24, anticipando alcune misure che scatteranno al Brennero in seguito all’inasprimento dei controlli annunciato da Vienna.

Per i mezzi pesanti – ha spiegato Pardatscher – gli austriaci intendono realizzare una corsia apposita, i tir verrebbero spostati su un piazzale e controllati a campione. Quello che è sicuro è che si determinerà un ristagno dei veicoli e quindi ci saranno code”.

La viabilità è destinata a subire ulteriori conseguenze in seguito alla presumibile occupazione della sede stradale da parte dei gruppi di migranti bloccati al confine. “Nel raggio di 100 metri oltre al valico autostradale ci sono la statale e la stazione ferroviaria – ha aggiunto l’ad di Autobrennero a Radio 24 – quindi un’alta concentrazione di infrastrutture sulle quali si riverseranno persone”.

Secondo Pardatscher, il rafforzamento dei controlli “dovrebbe scattare tra l’inizio e la metà di aprile, ma finora le autorità austriache non hanno detto nulla di ufficiale”.