Rosemary Kennedy, sorella minore del Presidente USA John Fitzgerald Kennedy

Terzogenita dei potentissimi Joe Kennedy e Rose Fitzgerald, sorella minore del Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, è Rosemary Kennedy la protagonista della puntata de Il Falco e il Gabbiano di Enrico Ruggeri in onda in diretta streaming oggi martedì 16 febbraio alle 15:30 su Radio 24.

Rosemary Kennedy nasce il 13 settembre del 1918 a Brookline con una disabilità mentale che la celebre famiglia cercherà di tenere nascosta perché giudicata ingombrante e pericolosa per le promettenti carriere dei fratelli Kennedy. “Quando era piccola – racconta la mamma di Rosemary in un’intervista che verrà ripresa martedì 16 febbraio nella puntata de Il Falco e il Gabbiano – mi resi conto che era lenta a scuola e per lei era tutto difficile: tirare una slitta, tenere in mano una matita, capii che era diversa dagli altri fratelli e ne parlai ai dottori. Loro mi dissero che era una bambina ritardata che era una cosa che io non sapevo potesse esistere.

La facemmo visitare da diversi specialisti ma non sembrò che potessero esserci dei miglioramenti, anzi, man mano che cresceva la cosa sembrava peggiorare”.

Lobotomizzata all’età di 23 anni, per volontà di suo padre Rosemary resterà gravemente invalida, anche fisicamente, per tutta la sua lunga vita. A prendersi cura di lei fu la sorella Eunice Kennedy Schriver, che riuscì a convincere suo fratello John, divenuto presidente, a promuovere la nascita di associazioni che si occupassero di bambini con problemi simili a quelli di Rosemary. La terzogenita dei Kennedy è morta il 7 gennaio 2005 all’età di 85 anni.

Enrico Ruggeri racconta (in diretta streaming su www.radio24.it) alla trasmissione radio Il Falco e il Gabbiano, in onda alle 15.30 su Radio 24, la triste storia che fa parte della complessa storia della famiglia Kennedy e che ha iniziato a venire alla luce solo da poco, ma che resta al centro di controverse ricostruzioni. Visualizza l’anteprima in questo video youtube.