Sanremo 2003, Pippo Baudo, per la decima volta, affiancato da Claudia Gerini e Serena Autieri

Ultima putata dedicata al Festival di Sanremo per Il Falco e il Gabbiano. Dopo aver raccontato quattro edizioni a cui ha preso parte personalmente, venerdì 12 febbraio alle 15:30 Enrico Ruggeri ricorda in diretta streaming su Radio 24 la 53esima edizione del Festival: Sanremo 2003.

Il Festival quell’anno si svolge dal 4 all’8 marzo e lo conduce Pippo Baudo, per la decima volta, affiancato da Claudia Gerini e Serena Autieri (nella foto di copertina insieme a Sanremo 2003). Il pubblico non premia però la formula “conservatrice”: gli ascolti sono bassi e i critici concordi nell’affossare un’edizione che, in qualche modo, mette fine a un’epoca. Baudo ripropone quell’anno la “Giuria di qualità”, ma le cambia nome in “Giuria Specializzata”.

I giudici cambiano ogni sera e si esprimono anche sui “Campioni”. Baudo decide poi, almeno per la prima serata, di non limitare i concorrenti alla sola performance: ognuno dei 20 big ha a disposizione circa otto minuti di mini–show. Il giorno dopo la critica più ricorrente da parte dei giornalisti è che questa scelta dilata i tempi dello show a dismisura e fa perdere tensione e concentrazione sulla gara canora.

Per la serata finale Baudo rispolvera la rivalità con Mike Bongiorno, combattuta a suon di conduzioni proprio del festival. E’ infatti Bongiorno, ospite d’eccezione, ad aprire l’ultima serata e a complimentarsi con Baudo, che nel 2003 l’ha raggiunto a quota 11 conduzioni.

Il Festival di Sanremo 2003 viene vinto da Alexia. Seguita dai “7000 caffè” di Alex Britti e da Sergio Cammariere. Enrico Ruggeri canta, in duetto con Andrea Mirò, un brano che fa riflettere sulla pena di morte: “Nessuno tocchi Caino”, dialogo tra un boia e la sua prossima vittima. Quell’anno Sanremo segna anche il ritorno di Giuni Russo, una sorta di canto del cigno per la grande cantante siciliana: perderà la sua battaglia con il cancro un anno dopo.

Scopriremo insieme a Enrico Ruggeri i retroscena di Sanremo 2003, oggi venerdì 12 febbraio alle 15:30 a Il Falco e il Gabbiano su Radio 24. Enrico Ruggeri racconta il suo speciale Sanremo de il Falco e Il Gabbiano in questo video youtube. Per l’ascolto in diretta streaming collegarsi al sito www.radio24.it.