Sanremo 2016: Enrico Ruggeri e Alba Parietti raccontano il Festival 1993 in diretta radio streaming

Dopo il debutto nella prima serata di Sanremo 2016 con Il primo amore non si scorda mai, Enrico Ruggeri continua a Il Falco e il Gabbiano su Radio 24 il suo viaggio tra le edizioni del Festival che lo hanno visto protagonista. Così, dopo aver raccontato le edizioni di Sanremo 1980, Sanremo 1984 e Sanremo 1987, giovedì 11 febbraio alle 15:30, insieme ad Alba Parietti, racconta l’edizione del 1993, quella che lo ha visto vincitore con Mistero.

In seconda posizione quell’anno giunge a sorpresa il figlio d’arte Cristiano De André che, con Dietro la porta, porta sul palco dell’Ariston un pezzo intimista scritto da un giovane Daniele Fossati, incentrato sul tema del domani e sulla paura di affrontarlo. Una sorpresa anche il terzo posto assegnato al duo al femminile formato da Grazia Di Michele e Rossana Casale. Ma il 1993 è anche l’edizione ricordata per la vittoria, tra le Nuove proposte, della diciottenne Laura Pausini e l’esordio di Gerardina Trovato e Nek, arrivati rispettivamente seconda e  terzo.

L’edizione di Sanremo 1993 è ricordata anche per quello che avviene fuori dal Festival. Per la prima volta infatti vengono diffusi ufficialmente al pubblico i nomi dei 36 big e dei 32 giovani selezionati dalla commissione. Ma tra questi, solo 24 big e 18 giovani parteciperanno al Festival e così il gioco delle eliminazioni comincia già più di un mese prima sulla carta stampata.

Alla fine di gennaio, inoltre, si sciolgono le riserve sui nomi delle conduttrici. Lorella Cuccarini sarà la primadonna dell’Ariston e presenterà le serate riservate alla gara, le tre eliminatorie e la finalissima del 27 febbraio, mentre Alba Parietti, che l’anno precedente è stata valletta al fianco di Pippo Baudo, sarà invece conduttrice accanto a lui del Dopo-Festival. Questo suo declassamento a favore di Lorella Cuccarini, che in quell’annata è la sua diretta rivale televisiva, non venne preso bene dalla showgirl torinese e si racconta di battibecchi tra le due dietro le quinte.

A raccontarlo insieme a Enrico Ruggeri, giovedì 11 febbraio alle 15:30 a Il Falco e il Gabbiano in diretta streaming su Radio 24, sarà proprio la stessa Alba Parietti. Enrico Ruggeri racconta in anteprima la puntata in questo video youtube.