Dmitrij Mendeleev Doodle Google Oggi 8 febbraio 2016

Dmitrij Mendeleev Doodle Google Oggi 8 febbraio 2016. Dmitrij Mendeleev è stato un chimico russo che oggi viene celebrato nella home page di Google, con un Doodle di tipo statico, dove lo si puo’ ammirare con la sua lunga barba bianca. Il personaggio ricordato da Mr G quest’oggi è famoso per aver scoperto la tavola periodica degli elementi.

Dmitrij Mendeleev Doodle Google Oggi 8 febbraio 2016

Nel 1863 Dmitrij Mendeleev divenne professore di chimica all’Istituto Tecnologico di San Pietroburgo e all’Università Statale di San Pietroburgo. Nel 1868 iniziò a scrivere il suo libro, Principi di chimica. Il suo progetto prevedeva la sistematizzazione di tutte le informazioni dei 63 elementi chimici allora noti.

Lo scienziato russo Dmitrij Mendeleev preparò 63 carte, una per ciascun elemento, sulle quali dettagliò le caratteristiche di ciascun elemento. Ordinando le carte, secondo il peso atomico crescente, si accorse che le proprietà chimiche degli elementi si ripetevano periodicamente. Sistemò i 63 elementi conosciuti nella sua tavola e lasciò tre spazi vuoti per gli elementi ancora sconosciuti.

Dmitrij Ivanovič Mendeleev – Breve scheda [Fonte Wikipedia]

È stato un chimico russo. Fu l’inventore della tavola periodica degli elementi.
Data di nascita: 8 febbraio 1834, Tobol’sk, Russia
Data di morte: 2 febbraio 1907, San Pietroburgo, Russia
Figli: Lyubov Dmitrievna Mendeleeva, Vasily Mendeleev, altri
Libri: Sullo spiritismo
Coniuge: Anna Ivanova Popova (s. 1882–1907), Feozva Nikitichna Leshcheva (s. 1862–1882)
Genitori: Maria Dmitrievna Mendeleeva, Ivan Pavlovich Mendeleev

Cercando “Dmitrij Mendeleev” in internet, Google propone le seguenti “ricerche correlate”: dmitrij mendeleev tavola periodica, tabella di mendeleev, mendeleev tavola periodica degli elementi, dmitri mendeleev tavola periodica, tabella degli elementi mendeleev, tableau periodique, mendeleev biografia, mendeleev periodic table.