Allineamento 5 pianeti del 20 gennaio

ALLINEAMENTO 5 PIANETI – Mercoledì 20 gennaio prossimo, tutti e cinque i pianeti luminosi, ossia Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, verranno visualizzati in una linea, visibile ad occhio nudo. Dopo l’allineamento del 2005, questo altrettanto raro  allineamento è “essenzialmente un capriccio” dell’universo. Tutti i pianeti si “siederanno” su una superficie piana, pur avendo cicli annuali differenti. “L’allinemento di mercoledì prossimo è “qualcosa vale la pena vedere”. Sono le parole del Dr Alan Duffy, del team di ricerca presso Swinburne University di Melbourne.

Secondo il Dr Tanya Hill, senior curator al Melbourne Planetarium, ci sarà un’altra occasione per vedere i pianeti allineati nel mese di agosto, ma poi non più fino a ottobre 2018.

Come avere una migliore vista della congiunzione planetaria

Il nostro consiglio è quello di trovare un chiaro orizzonte e, soprattutto, un cielo scuro. Probabilmente si dovrà lasciare la città per dirigersi in qualche località di montagna. Eh sí, non sarà possibile la visione in città, a causa dell’inquinamento luminoso e anche dei grattacieli i quali renderanno una visualizzazione ancora più difficile.
L’allineamento sarà visibile dal 20 gennaio fino al 20 febbraio. Ci sono solo poche cose incredibili nel cielo notturno che può essere visto senza alcuna attrezzatura, e l’allineamento planetario è una di queste.