Stelle cadenti: pioggia meteore Quadrantidi 2016 oggi in diretta streaming con Slooh

STELLE CADENTI IN DIRETTA STREAMING. La prima grande pioggia di meteoriti del nuovo anno è alle porte. Le Quadrantidi preparano il loro picco per la notte tra domenica 3 gennaio e lunedì 4 gennaio 2016. La comunità di Slooh è pronta per offrire uno spettacolo in diretta streaming con affascinanti immagini da vivere sul momento. Si parlerà sulla mitologia della costellazione da cui provengono queste meteore, e naturalmente le immagini in diretta dello sciame meteorico provenienti da tutto il mondo.

Le meteore Quadrantidi s’irradiano da un’area vicina alla costellazione di Boote; il loro nome deriva da quello del Quadrante Murale, un’obsoleta costellazione che oggi fa parte di Boote. Il corpo progenitore delle Quadrantidi è stato recentemente identificato in modo provvisorio come l’asteroide 196256 (2003 EH1), che a sua volta potrebbe essere la cometa C/1490 Y1, osservata dagli astronomi cinesi, giapponesi e coreani 500 anni fa.

Tra poche ore (alle 04:00 PST / 7:00 EST) l’avventura in streaming per osservare le stelle cadenti con le meteoriti Quadrantidi e discutere insieme a vari ospiti in studio come il supporto meteorologico di Scott Sutherland di The Weather Network. La data migliore per osservare le Quadrantidi è il 3 gennaio, anche se possono essere avvistate da Capodanno fino al 5 di gennaio. Il radiante sorge dopo la mezzanotte locale.