Solstizio di Inverno e la Palla di vetro con neve del Doodle Google

SOLSTIZIO DI INVERNO DOODLE GOOGLE. A pochi giorni dal Doodle in modalità gioco interattivo dedicato a Ludwig Van Beethoven e dopo aver utilizzato in più occasioni il doodle della mano che lavora ai ferri per fare la sciarpa logotipo, Google oggi ci regala una novità, almeno in Italia. Per festeggiare il solstizio d’inverno, oggi 22 dicembre 2015, Google pubblica un doodle animato con la classica palla di vetro con neve.

Al suo interno il logo di Google tra gli alberi innevati al centro di una piccola collina. Attorno alla scritta, compare una coppia felice pattinando sul ghiaccio.

Solstizio di Inverno Doodle Google 22 dicembre 2015

Per la celebrazione del Primo Giorno di Inverno 2015 Google ha scelto il più classico dei soprammobili. È formato da una sfera trasparente, solitamente di vetro o cristallo, al cui interno sono miniaturizzate scene natalizie immerse in un liquido anch’esso trasparente; dentro la sfera ci sono anche dei corpuscoli bianchi che con il movimento del liquido danno l’impressione che stia cadendo la neve.

Nel cinema è un oggetto che ha colpito molte volte l’immaginario dei cineasti, forse perché legato anche al Natale e ad un mondo fantastico miniaturizzato al suo interno; qui di seguito alcuni film in cui appare: Quarto potere (film del 1941), Knick Knack (cortometraggio Pixar), The Eye – Lo sguardo (film del 1999) e Unfaithful – L’amore infedele (film del 2002).