Guarda l'Asteroide NEA 2015 YB "La Pulce" passando vicino alla Terra

Scoperto solo due giorni fa, la comunità astronomica Slooh fornirà copertura in diretta streaming del piccolo asteroide 2015 YB (lungo 26-59 piedi), soprannominato “La pulce” in onore di Leo Messi (The Flea, in inglese). Passerà a soli 34672 miglia (0,2 distanze lunari) dalla Terra, portandola quasi nella gamma dei nostri satelliti geostazionari che orbitano a 22000 miglia. Chiamato in onore del giocatore di calcio più grande del mondo Lionel Messi, la dimensione e la velocità di questo asteroide rende molto difficile la tracciatura.

All’appuntamento ci saranno come ospiti Paul Cox e l’astronomo di Slooh Bob Berman, discuteranno in diretta streaming del perché è così difficile tenere traccia di questi oggetti in rapido movimento nello spazio, e, naturalmente, il tipo di danno che farebbee “una pulce” come questa nell’impattare la Terra, e perché è riuscito a tenersi nascosto alle nostre difese planetarie fino a due giorni fa.

La comunità Slooh sta monitorando degli asteroidi nello spazio da anni, guadagnandosi un’ottima reputazione. Recentemente ha osservato “Spookyl’asteroide di Halloween. Sono stati tracciati anche “Pitbull“, “The $5 Trillion Asteroid“, “The Beast” (La Bestia) e tanti altri. Tutto questo grazie all’accordo stipulato con la NASA per aiutare a proteggere la Terra dagli asteroidi denominati “near-Earth asteroids” ossia quelli che passano vicino al nostro pianeta.