Terremoti Oggi di 104 anni fa: INGV ricorda il terribile sisma etneo del 15 ottobre 1911.

INGV Terremoti ha pubblicato un post dedicato ai “Terremoti della Storia” dal titolo: “il terremoto etneo del 15 ottobre 1911 e la scomparsa di un insediamento rurale”.

Nell’introduzione dell’articolo viene spiegato il contesto in cui va incuadrato il terremoto del 1911, tra i più forti che hanno colpito l’area etnea negli ultimi secoli. Il terremoto avvenne alcune settimane dopo la fine di un’eruzione laterale che interessò a settembre il fianco settentrionale del vulcano: le bocche si aprirono lungo il Rift di Nord-Est (vedi figura sotto) e la colata lavica danneggiò estese zone coltivate a valle, interrompendo anche la ferrovia Circumetnea tra Linguaglossa e Randazzo.

Questo e' un post della categoria MEMO-NEWS, che rimanda direttamente alla fonte originale della notizia dalla homepage di NotizieIN. Se siete arrivati su questa pagina attraverso i feed RSS o dai social network, potete leggere il contenuto di questa notizia sulla fonte originale cliccando sul titolo qui sopra. Qui c'e' l'elenco di tutte le ultime MEMO-Notizie.