Non siamo soli: Lo sapevate che la Terra ha più di una Luna?

SPAZIO NEWS- Lo sapevate che la Luna non è l’unico satellite naturale del nostro pianeta? La nuova “luna” scoperta è un asteroide di circa 150 metri di diametro che impiega un anno a completare la sua orbita intorno al Sole. Per il suo peculiare percorso, l’asteroide 2014 OL339 sembra orbitare attorno alla Terra. Questo nuovo oggetto celeste è stato scoperto per caso nel 2014 ed è vicino al nostro pianeta da circa 775 anni: continuerà a farlo per altri 165 anni.

L'orbita dell'asteroide 2014 OL339

2014 OL339 non è l’unico oggetto ad orbitare attorno alla Terra in quanto vi sono una serie di altre rocce spaziali che sono state “attratte” dal nostro pianeta. 3753 Cruithne ad esempio, asteroide di 5 km, è un altro oggetto che non riesce a lascirci soli.

Scoperto nel 1986, solo recentemente gli scienziati hanno scoperto la sua misteriosa orbita.

La forza gravitazionale della Terra ha “catturato” altri mini satelliti, grazie alla dimostrazione eseguita da un supercomputer dell’Università delle Hawaii a Manoa. Gli scienziati sperano che un giorno si potrà agganciare una di queste mini-lune per poterne studiare la composizione e carpire altre presiose informazioni sulla formazione del nostro sistema solare formato, creatasi, a quanto sembra, 4,6 miliardi di anni fa.