Grexit: Borse giù, ci si rifugia nelle opzioni binarie

Come avevamo ampiamente preannunciato l’ipotesi di una Grexit, ossia di un’uscita forzata della Grecia dall’eurozona, sembra essere molto più di una remota possibilità. Proprio per questo motivo in queste ore nel mondo del trading online c’è molto fermento e diversi trader hanno trovato rifugio nelle opzioni binarie.

Prima di capire perchè le opzioni possano essere una soluzione per chi investe in borsa cerchiamo di capire cosa sta succedendo davvero in Europa e come viene gestita la situazione della Grecia.

Per prima cosa bisogna dire che in queste ultime ore c’è stata una grande novità, ossia si è parlato ufficialmente della possibilità che la Grecia vada in default ed esca dall’euro. Il prestigioso organo di stampa Reuters ha dichiarato che per la prima volta si è parlato, tra i funzionari europei, di un’ipotesi di un default della Grecia tra i possibili scenari.

Una novità importante perchè, per la prima volta, ci fa capire di quanto sia possibile che ciò avvenga e di quanto la Grecia stia rischiando. Questo i trader lo sanno e, non a caso, si è assistito ad un brusco arresto delle attività sui mercati finanziari. Molti investitori privati hanno deciso di dirottare i propri investimenti sulle opzioni binarie, uno strumento controverso che permette di fare trading su molteplici asset differenti.

Ovviamente non sta a noi spiegare come funzioni questo strumento, in quanto sul web si possono trovare innumerevoli ottime guide (ti segnalo questa: guida alle opzioni binarie), ma è comunque interessante parlarne. Come abbiamo detto le opzioni permettono di diversificare i propri investimenti ma, soprattutto, permettono di investire su un orizzonte temporale estremamente ridotto.

Questo consente al trader di non rimanere mai esposto in posizioni che potrebbero diventare estremamente pericolose qualora dovesse scoppiare la crisi dovuta ad un’uscita della Grecia dall’euro. Proprio questo particolare ha coinvolto moltissime persone spaventate dalle possibili ripercussioni in chiaro stile 2008. Inoltre, una cosa che molte persone non sanno, con le opzioni binarie è possibile investire e avere un rendimento anche quando le borse scendono. Insomma in attesa che le acque si chiariscano per molti è più coscienzioso restare alla finestra ed effettuare delle minioperazioni con le opzioni binarie piuttosto che investire in azioni o in valute e rimanere invischiato in eventuali crisi.