SCIOPERO SCUOLA OGGI 5 MAGGIO 2015 – Giornata difficile quella di oggi martedi’ a causa dello sciopero generale nazionale della scuola promosso dai sindacati Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Snals e Gilda. Era da sette anni che quest sindacati non manifestavano unitamente a livello nazionale. Appuntamento previsto con le piazze calde di Roma, Palermo, Milano, Catania, Aosta, Bari e Cagliari, dove sono previste manifestazioni. Sul palco saliranno docenti, personale ausiliario, tecnico e amministrativo (Ata). In piazza a scioperare anche studenti di tutte le scuole anche quelle dell’Universita’.

PERCHE’ LO SCIOPERO DELLA SCUOLA DI OGGI 5 MAGGIO 2015 – Lo sciopero e’ stato proclamato per manifestare contro il Disegno di legge del governo “La Buona Scuola” e chiedere con forza una “Scuola che cambia il Paese”. Secondo i sindacati “l’attacco alla Scuola pubblica è perfettamente in linea con quello contro l’Università, in corso da anni, e che ha come deliberato obiettivo quello di cancellare l’idea stessa di un’Università di qualità, democratica, aperta a tutti e diffusa nel Paese”. Si vuole nella legge un piano di stabilizzazioni articolato e immediato che garantisca stabilità ai lavoratori precari. Vengono criticate anche le nuove disposizioni in materia di scatti e retribuzioni e il nuovo ruolo conferito ai presidi. Ci sono poi gli insegnanti e genitori per la difesa della scuola pubblica riuniti nel “Manifesto dei 500”: “Se il DDL dovesse passare la scuola che abbiamo conosciuto non esisterebbe semplicemente più. Al suo posto subentrerebbe un clima irrespirabile di competizione, arrivismo, sudditanza nei confronti dei dirigenti scolastici, assenza di diritti, con scuole ricche per i ricchi e povere per i poveri, nelle quali le tendenze ideologiche, pedagogiche e politiche di pochi schiaccerebbero la libera cultura”.

SCIOPERO DELLA SCUOLA DI OGGI 5 MAGGIO 2015 PERCORSI MAPPE CORTEI – Niente manifestazione nazionale in programma. Ai sei cortei nelle sei citta’ sopracitate, sono stati invitati anche i lavoratori delle scuole delle provincie e regioni limitrofe. Ecco i percorsi dei cortei previsti per le citta’ di Aosta, Bari, Cagliari, Catania, Milano, Palermo, Roma.

SCIOPERO DELLA SCUOLA DI OGGI 5 MAGGIO 2015 AOSTA: ore 9.30 ritrovo in Piazza Chanoux.

SCIOPERO DELLA SCUOLA DI OGGI 5 MAGGIO 2015 BARI (Basilicata, Calabria e Puglia): ore 9.00 concentramento delle delegazioni in Piazza Castello (piazza Federico II di Svevia) con successiva partenza del corteo che proseguirà lungo il seguente percorso Via S. Francesco d’Assisi, Via Latilla, Via Quintino Sella, Via A. Gimma, Corso Cavour, Corso Vittorio Emanuele e raggiungerà Piazza Prefettura dove si svolgerà il comizio conclusivo.

SCIOPERO DELLA SCUOLA DI OGGI 5 MAGGIO 2015 CATANIA (Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa): ore 9.00 concentramento delle delegazioni in Piazza Europa con successiva partenza del corteo che sfilerà per Corso Italia, Piazza Verga per arrivare a Piazza Roma dove si svolgeranno i comizi.

SCIOPERO DELLA SCUOLA DI OGGI 5 MAGGIO 2015 CAGLIARI (Sardegna): ore 9.30 concentramento delle delegazioni in Piazza Giovanni XXIII, Via Dante, Via Paoli, Via Sonnino, Via XX settembre, Via Roma, Via Sassari, arrivo del corteo in Piazza del Carmina e inizio interventi dal palco.

SCIOPERO DELLA SCUOLA DI OGGI 5 MAGGIO 2015 MILANO (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino, Veneto): ore 9.30 concentramento delle delegazioni in Piazza Repubblica (di fronte alla stazione centrale; fermata metropolitana M3 (gialla). Ore 10.00/10.15 partenza corteo con il seguente percorso V.le M.te Santo, Via G. Galilei, Via M.te Santo, P.ta Nuova, XXV Aprile, F. Crispi, P.ta Volta, Piazza Lega Lombarda, V.le Elvezia, Via G. Bayron, Via A. Bertani, Corso Sempione con arrivo del corteo all’Arco della Pace e inizio interventi dal palco.

SCIOPERO DELLA SCUOLA DI OGGI 5 MAGGIO 2015 PALERMO (Agrigento, Palermo e Trapani): ore 9.00 concentramento delle delegazioni in Piazza Marina con successiva partenza del corteo che sfilerà per Corso Vittorio, Via Roma, Via Cavour per arrivare a Piazza Verdi (Teatro Massimo) dove si svolgeranno i comizi.

SCIOPERO DELLA SCUOLA DI OGGI 5 MAGGIO 2015 ROMA (Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Molise, Toscana, Umbria): ore 9.30 concentramento delle delegazioni in Piazza della Repubblica con successiva partenza del corteo con il seguente percorso Via V.E. orlando, L.go S. Susanna, Via Barberini, Piazza Barberini, Via Sistina, Piazza Trinità dei Monti, Viale Trinità dei Monti, Via G. D’Annunzio con arrivo del corteo a Piazza del Popolo e inizio interventi dal palco.

In questa pagina potete visualizzare le mappe dei cortei.

SCIOPERO SCUOLA OGGI 5 MAGGIO 2015 DIRETTA STREAMING LIVE – A partire dalle ore 10 di oggi martedi’ 5/5/2015 verra’ trasmessa la diretta streaming live delle manifestazioni su YouTube, a cura di “sindacatoflcgil”.