Terremoto Oggi Okinawa M6.6 con allarme tsunami

TERREMOTI NEL MONDO OGGI 20/4 – Le isole che furono teatro della sanguinosa battaglia di Okinawa, tra le forze statunitensi e quelle giapponesi durante la seconda guerra mondiale, sono protagoniste di un allerta tsunami in queste ore. L’allarme e’ stato dato in seguito al forte terremoto avvenuto in tempo reale alle ore 03:42:57 italiane di oggi lunedi’ 20 aprile 2015 (01:42:57 20/Apr/2015 – UTC). Coordinate geografiche epicentro: 24.121°N, 122.508°E (guarda la mappa in basso). Ipocentro sisma ad una profondità di 18.4 km (fissata).

Il terremoto di magnitudo M6.6  è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: “Taiwan region”. A riferire la notizia è il canale giapponese Nhk. Secondo i media nipponici l’onda sollevata potrebbe arrivare a un metro di altezza. Nessun allarme tsunami è stato diramato, invece, per Taiwan, nella cui area è stato avvertito il sisma. Le isole Okinawa formano il gruppo principale dell’arcipelago giapponese delle Ryukyu e comprendono l’omonima isola ed altre minori.

Aggiornamento ultime notizie ore 6:55 del 20/4/2015.

L’Agenzia sismologica giapponese ha revocato l’allarme tsunami diffuso a seguito del forte terremoto di magnitudo 6.8 registrato in mare tra Taiwan e le isole Okinawa. Fino a questo momento non sono stati segnalati danni a persone o cose. A diffondere l’allarme tsunami dopo il sisma era stata soltanto l’Agenzia nazionale giapponese e non il Centro di allerta tsunami per il Pacifico.

Terremoto Oggi Okinawa M6.6 con allarme tsunami