Ferrari SF15-T di Formula 1 2015: video presentazione e caratteristiche tecniche

Presentata la nuova Ferrari SF15-T che partecipera’ al prossimo mondiale di Formula 1. Si tratta della prima autovettura costruita dopo l’arrivo di Sergio Marchionne alla presidenza e Maurizio Arrivabene nel ruolo di team principal. Quest’ultimo ha cosi’ commentato: “Partiamo dal presupposto che, come diceva Enzo Ferrari la macchina bella è quella che vince. Quella dell’anno scorso era brutta e perdeva pure. Devo dire che questa dal mio punto di vista è una Ferrari veramente sexy. Alcune modifiche sono state fatte in tempi ristretti, ma qual cosa si muove nella direzione giusta”.

Le caratteristiche tecniche della nuova Ferrari SF15-T nel seguente infogramma.

DATI TECNICI

Telaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
Cambio longitudinale Ferrari
Differenziale autobloccante a controllo idraulico
Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
Numero di marce: 8 + Rm
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (ant. e post.) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
Sospensioni indipendenti a tirante e barra di torsione anteriore/posteriore
Peso con acqua, olio e pilota 702 kg
Ruote OZ (anteriori e posteriori) 13’’

MOTORE

Cilindrata: 1600 cc
Giri massimi: 15.000
Sovralimentazione: Turbo singolo
Portata benzina: 100 kg/hr max
Quantità benzina: 100 kg
Configurazione: V6 90°
Nr. Cilindri: 6
Alesaggio: 80 mm
Corsa: 53 mm
Valvole: 4 per cilindro
Iniezione: 500 bar direct
Unità per pilota: 4

SISTEMA ERS

Energia batteria (a giro): 4Mj
Potenza MGU-K: 120 kW
Giri max MGU-K: 50.000 rpm
Giri max MGU-K : 125.000 rpm

Alla guida delle due Ferrari del mondiale 2015 ci saranno Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel.

Il finlandese dice “La nuova Ferrari sembra bella. Aspettiamo di vederla in pista. Sembra bella, diversa rispetto a quella dello scorso anno. La vedo tutta assemblata per la prima volta e, guardando tutti i dettagli, sembra una buona posto. Bisogna aspettare di vederla in pista. Solo dopo averla provata capiremo cosa c’è dacambiare, per ora tutto sembra ok. Abbiamo imparato molto dalle difficoltà dello scorso anno, in certe stagioni tutto va storto. Abbiamo capito molte cose e pensiamo di poter capovolgeree la situazione come squadra, passo dopo passo. E’ presto per dire dove arriveremo, faremo il massimo e daremo il 100% come squadra per far crescere le due monoposto. Questo è il punto di partenza, cominciamo a lavorare sodo e sono sicuri che i risultati arriveranno”.

Ci sono molte aspettative sulla Ferrari SF15-T, si tratta della monoposto della riscossa dopo l’ultima fallimentare stagione, quella dell’addio di Luca di Montezemolo alla guida della “Rossa”. In diretta streaming da Maranello, la nuova autovettura e’ stata molto apprezzata soprattutto per la sua estetica: piu’ bella di quella della scorsa stagione. Cosi’ il nuovo pilota della Rossa Sebastian Vettel, che ha spiegato: “La vettura mi sembra bellissima. Vedere le cose come prendono forma e’ sempre qualcosa di speciale. Non vedo l’ora di scendere in pista per vedere come si comporta”.

Di seguito il video originale “Ferrari SF15 T – Stickering Timelapse” nel quale si vede come viene preparata’ la pubblicita’ della monoposto con gli adesivi di tutti i suoi sponsor. Come potete notare c’e’ il marchio “Alfa Motori” sulla fiancata.