Giornata della Terra NASA: Foto #GlobalSelfie via Instagram Twitter Facebook Google+ e FlickrLe celebrazioni della Giornata mondiale della Terra si moltiplicano in tutto il mondo oggi, 22 aprile 2014. Tutto e’ iniziato alla mezzanotte in Italia quando Google ha pubblicato i doodle dedicati all’evento mondiale Earth Day 2014 e del quale abbiamo gia’ ampliamente parlato in precedenti articoli, illustrano tutti e sei i personaggi speciali “invitati” nello scarabocchio dinamico e interattivo.

Un’altra bella iniziativa, tra le tante alle quali possiamo partecipare in questa Giornata della Terra 2014, abbiamo sicuramente il Global Selfie organizzato dalla NASA (vedi immagine sotto), con il quale tutti i cittadini del mondo. L’agenzia spaziale invita tutti a partecipare a #GlobalSelfie, un hashtag presente sia in Facebook che in Twitter, attraverso il quale inviare le proprie fotografie selfie e con le quali la NASA poi andra’ a creare un mosaico di foto della Terra che unira’ a quelle scattate in questi giorni dagli astronauti nello spazio.

#GloablSelfie Giornata della Terra 2014 con la NASA: invia la tua foto selfie alla NASA

Ovviamente lo sfondo della #GlobalSelfie deve avere come tema principale nostra madre Terra. La NASA invita chiaramente in questa pagina di uscire e mostrare nelle foto le montagne, i parchi, il cielo, i fiumi, i laghi. Nella foto dobbiamo tenere nella mano un cartello tipo questo mostrato di seguito.

Naturalmente nella pagina della NASA ci sono i cartelli tradotti in varie lingue del mondo,

Partecipa anche tu al #GLOBALSELFIE organizzato dalla NASA in tutto il mondo per festeggiare la Giornata della Terra (Earth Day 2014)

come mostrato in questa foto (immagine di esempio) che la NASA ha messo a disposizione nella sua pagina web.

Le Foto che la NASA prendera’ per costruire il mosaico saranno valutate in diretta su questi social network: Twitter, Instagram, Facebook, Google+ e Flickr. Ricordatevi di usare l’hashtag #GlobalSelfie!

Ma perche’ un progetto di autoscatti Foto Selfie per la Giornata della Terra?

Come spiegato dalla stessa NASA, i suoi scienziati hanno permesso di identificare migliaia di nuovi pianeti fuori nell’universo negli ultimi anni. Ma l’agenzia spaziale studia molto da vicino la Terra, con 17 missioni di osservazione del nostro pianeta, grazie a satelliti che orbitano il nostro pianeta in questo momento, oltre ai numerosi studi della NASA sull’atmosfera della Terra, sui contineti e sugli oceani in tutta la loro complessità.

Questi dati satellitari aiutano gli scienziati della NASA a creare un quadro chiaro del nostro pianeta da un punto di vista scientifico. In questa Giornata della Terra, l’agenzia spaziale ha voluto creare una immagine diversa del nostro pianeta: una collezione originale di fotografie istantanee (autoscatti selfie) del popolo della Terra che si potranno utilizzare per creare un mosaico unico di Blue Marble.

PS: Blue Marble e’ una famosa fotografia della Terra scattata il 7 dicembre 1972 dall’equipaggio dell’Apollo 17 ad una distanza di circa 45 mila km.