64° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI SANREMO – Ecco i primi due nomi dei cantanti che vedremo al Festival quest’anno: Vadim Valenti in arte Vadim ed Emma Fuggetta in arte Bianca. Parteciperanno all’edizione 2014 del Festival della Canzone italiana, nella sezione Nuove Proposte, insieme ai 6 cantanti scelti tra 60+1 dell’audizione del 6 dicembre.

La Commissione Musicale ha espresso il suo parere scegliendo i due cantanti provenienti dalla sezione Area Sanremo dell’edizione 2013 del Festival, e già scoppiano le polemiche sullo stesso sito ufficiale del Festival. In particolare poco apprezzato, nei commenti all’annuncio della sua candidatura, il cantante Vadim con il suo brano ‘La modernità‘ .

Più moderati i commenti alla voce e alla canzone di Bianca, ‘Saprai‘. Gradevole nel brano la citazione del poeta Giuseppe Ungaretti, nella frase “Si sta come foglie sui rami a novembre”, parafrasi della poesia “Soldati” e espressione della precarietà della vita dei soldati. Paragone tra caducità della vita umana e quella delle foglie, che si ritrova più volte in poesia, a partire dall’Iliade di Omero.

Si può già ascoltare in anteprima un estratto delle due canzoni, sul sito Rai dedicato al Festival.