Era il 2002 quando Google regalava il primo doodle alla mamma: auguri a tutte le mamme, con i fiori, da allora fino al doodle di oggi, 13 maggio 2012. Nel video a fine articolo le immagini che Google ha messo nella sua home page per 11 anni, nella giornata dedicata alle mamme. Si trattava di loghi statici, dove il comune denominatore era l’omaggio floreale, dei fiori che arricchiscono il logo istituzionale.

I fiori, in effetti, sono il regalo privilegiato per l’occasione, un fiore è sempre gradito alle mamme… è anche in corso una polemica sul fatto che in Italia la Festa della Mamma sia stata introdotta nel 1956 dal sindaco di Bordighera, città che può essere definita la “patria” dei fiori! E, se pure fosse vero che invece fu un parroco di Assisi a festeggiarla per la prima volta nel 1957, resta il fatto che anche quest’anno gli italiani hanno regalato fiori alle loro mamme, più che cioccolatini, profumi o regali alternativi.

Come vedrete nelle immagini del video, i doodle, andando a ritroso nel tempo, partono dalla stilizzata margherita di oggi, di colore violetto, che la “o” gialla e quella rossa regalano alla loro mamma “g” blu, un po’ vecchio stile, con la sua collanina di perle e il fisico non proprio da pin-up.

Nel 2011, un logo ingentilito e floreale, aveva la stessa margherita stilizzata, colore simile.

Tulipani rossi nel 2010, rossa anche la scritta “Google”. Gerbere nel 2009, un grazioso fiore di campo regalato dai pulcini a mamma papera nel 2008.

Una margherita disegnata con tratti infantili sostituisce la “o” rossa nel 2007, mentre erano già i tulipani nel 2006.

“le” di Google sostituito da un ramo senza spine ed una rosa, nel 2005, una rosa di colore rosa tenue nel 2004 sostituisce la “o” rossa del logo. Rose erano anche nel logo del 2003, un mazzetto nel vaso in cui si trasforma per l’occasione la lettera “l”.

Nel 2002, la prima rosa, sempre al posto della “o” di colore rosso, e rossa anche la rosa. Il primo fiore che il motore di ricerca Google inserì graficamente nel suo doodle per augurare buona Festa della Mamma a tutte le mamme.