In Italia il 13 maggio 2012 è la data per festeggiare tutte le mamme. Molte le iniziative sul territorio nazionale, e le idee originali per la festa della Mamma che hanno un risvolto umanitario o di impegno sociale.

Quest’anno, fai un regalo speciale alla tua mamma, regalandole ad esempio una azalea offerta dall’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro). In 3.500 piazze d’Italia potrai acquistare un vaso di questa bellissima pianta fiorita, che oltre a far felice la tua mamma sarà utile allo sviluppo della ricerca contro questa terribile malattia. Molte donne famose del campo dello spetaccolo hanno aderito a questa iniziativa, sostenendo l’AIRC con una serie di video-appelli in cui invitano a cercare le piazze italiane in cui si vendono le azalee. Tutte le informazioni, e tutti i video, sul sito ufficiale dell’AIRC.

Un regalo in nome della solidarietà, per la Festa della Mamma 2012, può essere scelto anche tra gli articoli da regalo dell’Unicef. Sul sito ufficiale dell’associazione ONLUS sia gli indirizzi per trovare il negozio Unicef più vicino, sia la possibilità di acquistare online il regalo per la propria mamma che aiuta i bambini e le mamme del terzo mondo. Per la Festa della mamma, attraverso l’Unicef, puoi acquistare una Pigotta, o meglio “adottarla”. Ogni Pigotta adotatta è una vita salvata! Recita lo slogan.

Poi ancora iniziative un po’ in tutta Italia, per chi ha il cuore così grande che abbraccia tutte le mamme del mondo.

La lattina di semi del CESVI, che aiuta le mamme dei Paesi sfortunati del mondo a garantire l’alimentazione dei loro bambini.

Il mazzo di rose del commercio solidale proposte dalla cooperativa Solidarietà.

Il mattoccino in terracotta e un bigliettino augurale per la prorpia mamma, il cui acquisto presso la Diocesi di Bergamo permetterà di sostenere il progetto della costruzione di una scuola in Malindi, in Kenya.

A Roma, in Piazzale di Ponte Milvio, dalle ore 10:00 alle ore 19:00 della seconda domenica di maggio, si può far fotografare la propria mamma (e non solo) a dei fotografi professionisti e regalarle immediatamente la foto e un braccialetto. Il ricavato dell’operazione, organizzato dalla ONLUS AMKA sarà devoluto alle cure e all’assistenza medica per il parto di una mamma del Congo.

Perché il regalo della Festa della Mamma, in questo 2012, assuma un significato veramente speciale, fai alla tua mamma un regalo di solidarietà per tutte le madri del mondo.