GRACE COSSINGTON SMITH DOODLE GOOGLE VIDEO – Pioniera della pittura post-impressionista in Australia, l’artista Grace Cossington Smith nata a Sydney il 22 aprile 1892 (deceduta il 10 dicembre 1984), viene ricordata oggi dal motore di ricerca Google, nel giorno dell’Earth Day, il quale le dedica un doodle statico in onore del suo 120esimo compleanno.

Grazie ai suoi viaggi in Inghilterra e in Germania di inizio secolo, e dopo essere tornata a studiare in patria alla Royal Art Society of New South Wales School, ha potuto esprimere tutto il suo talento dipingendo con ampie pennellate corpose con un pizzico di influenze di Matisse e di Cézanne.

Grace Cossington Smith dipinse nel 1926 il Sydney Harbour Bridge (The Curve of the Bridge), un quadro che, dopo un rifiuto iniziale da parte della Society of Artists nel 1930, è ora considerato uno delle

migliori realizzazioni australiane del modernismo.

Grace Cossington Smith dipinse poi molti interni della sua casa per poi dedicarsi agli ampi spazi naturalistici che offriva il suo paese: Blue Mountains, Moss Vale e la città di Exeter. Ed è a quest’ultimo stile che Google si ispira oggi per realizzare un doodle statico tutto colorato per il suo anniversario.