WILHELM BUSCH DOODLE GOOGLE VIDEO – In Germania si festeggia oggi Heinrich Christian Wilhelm Busch nel suo 180esimo anniversario dalla nascita. Il famoso umorista e poeta tedesco infatti nacque il 15 aprile del 1832 a Wiedensahl (Stadthagen), in Bassa Sassonia. Morì il 9/1/1908.

In molte opere di Busch si può ritrovare la sua critica bonaria verso la parte più bigotta del clero e della teologia. E’ il caso di Der Heilige Antonius von Padua (Sant’Antonio da Padova) terminata nel 1864 e pubblicata nel 1870, nonostante stesse vivendo in una canonica evangelica. L’opera di Wilhelm Busch più famosa rimane quella dal titolo “Max e Moritz” ispirata alle scorribande della sua infanzia.

Oltre che nelle home page di Google in Germania e Austria, il simpatico doodle statico è anche riproposto nella home page di Google in Svizzera solamente che qui c’è un piccolo errore al momento di scrivere quest’articolo; la finestrella che appare posizionandosi con il mouse sopra il doodle, indica infatti il “57° anniversario della nascita di Wilhelm Busch” quando nelle altre home page è stato correttamente riportato “180. Geburtstag von Wilhelm Busch“. Che sia stato fatto di proposito in onore delle sue numerose vignette umoristiche? In ogni caso: tanti auguri Wilhelm Busch!