TERREMOTO OGGI MARCHE – La Terra trema ancora con una nuova scossa di terremoto in tempo reale, avvertita oggi, mercoledì 17 luglio 2013, alle ore 23:21:08 locali (21:21:08 UTC di oggi 08/07/2013), con un magnitudo di 3,2 gradi della scala Richter, con epicentro nelle acque del Mar Adriatico centro settentrionale e sempre in fronte le coste marchigiane, nei pressi di Porto Recanati (in provincia di Macerata), Sirolo e Numana (in provincia di Ancona).

Sirolo e Numana sono ubicate all’interno del noto Parco Regionale del Monte Cònero, un’oasi ambientale nata attorno al Monte Conero, e che si è resa protagonista proprio nella giornata odierna di altre scosse di terremoto, avvertite chiaramente dalla popolazione locale.

Secondo quanto registrato dall’ Instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), la scossa di terremoto di oggi è stata individuata nel distretto sismico denominato “Adriatico centro settentrionale“, con un

ipocentro a 5,3 chilometri di profondità ed epicentro nelle coordinate geografiche 43,575°N 13,848°E.

La scossa di terremoto di oggi, ha avuto epicentro quindi nelle acque del Mar Adriatico in fronte alle note località di Porto Recanati (in provincia di Macerata), Sirolo e Numana (in provincia di Ancona) nelle Marche. Un evento sismico in mare, chiaramente avvertito dalla popolazione marchigiana che subito si è riversata in internet per cercare informazioni oppure che ha chiamato i numeri di telefono di Protezione CivileVigili Urbani delle proprie località, per avere maggiori informazioni. Al momento non giungono notizie riguardo danni a persone o cose.