FANTASCIENZA – La serie originale di Star Trek è una serie televisiva di fantascienza apparsa per la prima volta l’8 settembre del 1966 sul canale televisivo NBC, e domani quindi si festeggerà il 46mo anniversario dalla sua nascita, un compleanno tutto particolare che speriamo anche Google possa festeggiare regalando magari un doodle sensazionale.

Star Trek ha segnato un’epoca nel cinema, inizialmente prodotto con budget limitato, ha avuto tra i suoi sceneggiatori alcuni scrittori che poi sarebbero diventati delle vere celebrità come Theodore Sturgeon (il quale assieme ai vari Heinlein, Asimov, Simak, Clarke e Van Vogt, è considerato come uno dei migliori scrittori dell’età d’oro della fantascienza), Robert Bloch (autore di Psycho) e Richard Matheson (autore di Gli Uccelli).

Come spesso accade, la prima serie televisiva di Star Trek non riscosse subito un grande successo di pubblico, ma solamente negli anni successivi e grazie anche alla passione dei suoi fan, la serie divenne popolare diventando oggetto con le successive edizioni del fandom più esteso a livello mondiale che si conoscosa oggi.

Le puntate di Star Trek iniziavano con questa storica frase: “Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell’astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all’esplorazione di strani, nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima“.

E come non dimenticare i personaggi che hanno segnato un’epoca nella nave stellare Enterprise come il capitano James T. Kirk (interpretato da William Shatner), l’ufficiale scientifico del pianeta Vulcano dalle orecchie a punta Spock (interpretato da Leonard Nimoy) e l’ufficiale medico capo, il dottor Leonard McCoy detto Bones (DeForest Kelley).

Numerosissimi i film della saga di Star Trek nel corso di questi fortunatissimi 46 anni di vita della nave spaziale più famosa dell’Universo. Vogliamo festeggiare con voi questo incredibile 46esimo compleanno rivedendo a riascoltando assieme la breve sigla della prima serie televisiva di Star Trek, sicuri che provocherà in voi, come lo è stato per noi, una forte emozione: