Va in onda questa sera, lunedì 14 maggio, la prima puntata delle tre del nuovo programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano, “Quello che (non) ho”, in diretta su La7, alle ore 21:10. La seconda e la terza puntata, sempre in prima serata, andranno in onda consecutivamente, il 15 e il 16 maggio.

Tre appuntamenti in prima serata con ospiti indubbiamenti interessanti. Per la prima serata, quella di oggi: Pupi Avati, Erri De Luca, Pierfrancesco Favino, Raphael Gualazzi, Gad Lerner, i Litfiba, Pacifico, Ermanno Rea, Paolo Rossi, Marco Travaglio. Saranno presenti, come ospiti fisse di “Quello che (non) ho”, anche Luciana Littizzetto ed Elisa.

Il programma andrà in onda su La7, trasmesso in diretta dalle Officine Grandi Riparazioni di Torino, dopo essere stato “rifiutato” dalla Rai. La regia sarà di Duccio Forzano e la scenografia di Francesca Montinaro, membri del precedente team che portò al successo “Vieni via con me”. Autori del programma, Michele Serra e Francesco Piccolo, oltre a Ruffini, già collaboratore di Fazio per “Vieni via con me”.

Il ritorno in TV di Fazio e Saviano non sembra farà rimpiangere il precedente successo di “Vieni via con me”, che ha raggiunto ben 9.670.000 spettatori con il 31,60% di share, aggiudicandosi il record di programma più visto nella storia di RaiTre, secondo i dati della puntata del 26 novembre scorso. Vero è che, per questo programma che si propone di analizzare la situazione dell’Italia attraverso le “parole chiave” della realtà sociale, proprio le parole “share” e “ascolti” sono state bandite!

Il direttore de La7, Paolo Ruffini, a proposito delle previsioni sugli ascolti del programma, ha dichiarato: “Non mi pongo la questione in termini di ascolto, il nostro obiettivo è fare un programma di condivisione sociale“.

“Quello che (non) ho” si propone un viaggio nella realtà dell’Italia attraverso le parole, una sorta di dizionario di quelle parole che contraddistinguono ciò che è importante nel nostro paese, ma che rischiano di perdere di senso nel loro ridondante proporsi. Le parole di questa sera: “donna”, per la Littizzetto, “Suicidi” e “Crisi Economica” per Saviano.

Un invito viene anche agli spettatori, a proporre “parole” che diventino spunto, suggerimento per i dibattiti e i temi delle puntate di “Quello che (non) ho”. Una partecipazione diretta del pubblico che può avvenire attraverso email o i social network: da Facebook e Twitter sono arrivati già centinaia di messaggi.

Vi lasciamo al video del trailer del programma: “Quello che (non) ho”, di Fazio e Saviano; un omaggio a Fabrizio De Andrè la canzone che fa sempre piacere riascoltare, e dà anche il titolo al programma, così come l’anno scorso “Vieni via con me” fu un omaggio a Paolo Conte.