TEMPERATURE NEGATIVE DA RECORD IN ANTARTIDE – Mai così freddo, nemmeno in Antartide: la temperatura ha raggiunto i -93,2 gradi Celsius. Il freddo record non sarà incluso nel Guinness dei Primati perché è stato misurato via satellite e quindi non è valido per le regole del libro dei record che inserisce solo i record misurati con termometri tradizionali.

I dati satellitari della NASA hanno rivelato che la Terra ha stabilito un nuovo record per la più fredda temperatura mai registrata, nella zona est dell’Antartide.

È successo nel mese dell’agosto 2010, poi il 31 luglio di quest’anno ci si è avvicinati di nuovo. Il vecchio record ormai superato era stato fissato a -89.2°C.

La notizia è stata presentata dallo cienziato Ted Scambos, del National Snow and Ice Data Centre, in occasione della riunione scientifica dell’American Geophysical Union a San Francisco, tenutasi lunedì 9 dicembre 2013.

Gli scienziati non escludono che temperature inferiori siano sfuggite alle misurazioni, ma certamente questa è la temperatura più bassa mai registrata sulla Terra.