Nadal esce da Wimbledon tra gli applausi | Tennis Londra

LONDRA – Rafael Nadal esce dal torneo di Wimbledon al termine di una sfida con Gilles Muller durata quasi 5 ore. Tutto in piedi il pubblico di Londra ad applaudire Nadal mentre aspetta Muller per uscire insieme dal campo di gioco. In effetti è stata sfida epica nella quale Rafael Nadal ha lottato e sofferto oltre l’immaginabile. Nadal ha sofferto, ha salvato quattro match-point, ma poi alla fine è dovuto crollare davanti a Gilles Muller, il quale a sorpresa accedere ai quarti di finale del torneo di tennis di Wimbledon 2017, terza prova stagionale dello Slam.

Rafael Nadal era arrivato a Londra dopo il successo del Roland Garros, come numero 2 del mondo e come quarto favorito del seeding. Dopo aver perso i primi due set, 6-3 6-4, Nadal ha rimontato vincendo 6-3 6-4 e arrivando al quinto set. Qui ha perso 15-13 contro il tennista lussemburghese Gilles Muller, 26 del ranking internazionale e testa di serie numero 16 del tabellone.

Nel set decisivo, Gilles Muller si è visto annullare due match-point sul 5-4 in suo favore e altrettante “palle decisive” quando conduceva per 10-9, prima di trionfare con il punteggio finale di 15-13, dopo circa 4 ore e 50′ di gioco.

Sui prati verdi più famosi del mondo tennistico, c’è stata un’altra “battaglia”: Milos Raonic ha sconfitto Alexander Zverev. Il canadese, lo scorso anno finalista a Wimbledon, numero 7 del mondo e 6 del seeding, ha avuto la meglio sul tedesco, 12 del ranking Atp e decimo favorito del tabellone, con il risultato finale di di 4-6 7-5 4-6 7-5 6-1.

Roger Federer ha superato facilmente gli ottavi di finale del singolare maschile di Wimbledon. Lo svizzero, testa di serie numero 3 del tabellone e numero 5 del mondo, ha eliminato  in tre set del bulgaro Grigor Dimitrov, numero 13 del seeding e 11 del ranking Atp, col punteggio di 6-4 6-2 6-4. Assieme all’elvetico, ha conquistato il pass per i quarti di finale Tomas Berdych. Il ceco, 15 del mondo e undicesimo favorito del tabellone, ha battuto oggi l’austriaco Dominic Thiem, ottava testa di serie del seeding, in cinque set. Questo il punteggio del match: 6-3 6-7 (1) 6-3 3-6 6-3.

Oggi andranno in scena i quarti di finale del singolare femminile e il “recupero” del match degli ottavi di finale maschili Djokovic-Mannarino.