I video-tormentone di questa primavera 2014: sulla musica di “Happy”, il brano di Pharrell Williams tratto dalla colonna sonora del film “Cattivissimo me 2” si sta cimentando tutto il mondo. Inno alla felicità, che ispira performance di danza che di certo strappano un sorriso… ma talvolta sono davvero esilaranti, affidate alla Rete e quindi all’intero pianeta.

Fino ad ora sono state realizzate almeno 1000 versioni di video Happy, in più di 100 Paesi, tra cui numerose città e regioni  d’Italia; milioni di persone coinvolte, per inviare messaggi di solidarietà, promozionali, per scherzo e con più o meno convinzione nell’eseguire i passi, liberi, di questa danza. Le ore complessive di riprese video in cui si balla sulle note di “Happy” aumenta progressivamente, una rapida ricerca su YouTube, la piattaforma di condivisione video, conferma la tendenza.

Rischio trash, commentava oggi il quotidiano italiano “la Repubblica”, suscitando il risentimento di chi nei remake di “Happy” vede solo una scanzonata parodia che esprime gioia di vivere.
Se critiche possono essere fatte, forse si può far notare che anche i numerosi video di Happy rappresentano una sorta di massificazione in grado per di più di portare alla hit delle classifiche musicali un brano (per alcuni) discutibile qualitativamente.

Ma, critiche sociologiche a parte, anche la compilation di immagini dei video più divertenti sulle note di “Happy”, pubblicata proprio da “la Repubblica”, fa sorridere e mette di buon umore. Come ben scelti sono gli spezzoni della compilation di video virali di “Happy” pubblicata sulla versione online dell’“Huffington Post” – The People Of The Internet Dance To Pharrell Williams’ ‘Happy’Video da vedere, rivedere e, perché no? Da cui lasciarsi ispirare per ballare.