Una rara eclissi solare è prevista per il 20 maggio (il giorno della finale di Coppa Italia tra Juventus e Napoli a Roma). L’eclissi solare è rara in quanto si tratta di eclissi anulare, la quale si manifesta quando il diametro angolare della Luna è più piccolo del diametro solare in modo che, al culmine del passaggio e dell’allineamento, si vede un anello giallo intorno alla Luna.

I cinesi saranno i primi a godere di questo meraviglioso fenomeno, a partire da Hong Kong, per poi passare attraverso la capitale giapponese e quindi vari stati americani.

Secondo gli scienziati, sarà in particolare in Russia, Corea del Sud, Filippine, Canada e Messico, che la Luna eclisserà completamente il Sole, lasciando un anello di oro lucido intorno ad essa.

Con Google e il SkyCal della NASA si può verificare se l’eclisse solare anulare si vedrà nella propria città ed esattamente a che ora. L’evento astronomico dell’eclissi solare del 20 maggio 2012 avrà luogo dalle ore 20:53 UTC alle 2:49 UTC del giorno successivo.

Gli esperti mettono in guardia ancora una volta le persone del pianeta che, se vogliono osservare l’eclisse, lo facciano con l’aiuto di binocoli o telescopi con protezioni dai raggi solari, in quanto potrebbero causare danni alla retina degli occhi. Si raccomanda di osservare quindi l’eclisse con l’aiuto di occhiali molto scuri.