VIOLA ORCHIDEA – Dopo il verde smeraldo colore dell’anno 2013, ecco il colore scelto da Pantone Inc. per il 2014: Radiant Orchid.

PANTONE 18-3224 Radiant Orchid – Che colore è esattamente il “Radiant Orchid”. “Un viola affascinante, enigmatico, magico” dice Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute. Una sfumatura tra fucsia, viola e rosa, che “incuriosisce l’occhio e stimola la fantasia”.

Cosa è Pantone. Un sistema di definizione e catalogazione dei colori assunto come standard internazionale per la grafica ma anche per l’industria e la chimica, creato dall’’azienda statunitense Pantone Inc.. Azienda presente sul web: su Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram e con un blog, per tutti gli aggiornamenti e le notizie sulle tendenze colore.

I criteri per scegliere il colore dell’anno. La scelta del colore dipende da molti fattori a livello globale.

Le tendenze della moda influenzano e sono influenzate dalla scelta del colore dell’anno. L’arte, gli imput che provengono dal settore dell’intrattenimento, soprattutto cinema e TV, gli eventi di rilevanza mondiale, anche nel campo dello sport, i Paesi alla ribalta sulla scena del mondo, sono tra i criteri estetici, ma Pantone prende in considerazione anche i nuovi materiali e le nuove tecnologie.

Tra pochi giorni entreremo nell’atmosfera del Natale e sarà presto ora di festeggiare il Capodanno, così passeremo al 2014. Non fatevi trovare impreparati, per i prossimi acquisti, che si tratti dei regali di Natale; abbigliamento e moda, bellezza, arredamento, ricordate: il colore che ci accompagnerà per i prossimi 12 mesi è il Radiant Orchid.