CON E SENZA COSTUME – 1° aprile 2013, la data potrebbe voler dire molto, ma la foto è troppo curiosa per passare inosservata, anche se potrebbe trattarsi di un pesce d’aprile. Scherzo o no, la foto di Angela Merkel in spiaggia con le amiche e senza nulla addosso, pubblicata inizialmente dal foglio satirico francesce Le canard enchain, fa il giro del web.

Non bastavano le fotografie del cancelliere tedesco Angela Merkel in vacanza in Italia ad Ischia, in costume da bagno nero, apparse sulla stampa mondiale la mattina del primo giorno di aprile. L’attenzione è stata piuttosto catturata dalla foto di una Angela Dorothea Merkel giovane, forse negli anni ’70, che passeggia lungo una spiaggia in compagnia, ma con nulla a coprire il suo corpo.

Angela Merkel in questi giorni si gode una vacanza sull’isola italiana di Ischia e i paparazzi scattano le foto del suo immergersi nella piscina dell’hotel Miramare a Sant’Angelo d’Ischia, provocando peraltro reazioni internazionali di varia natura. Un commentatore del Telegraph non si fa scrupoli nell’esprimere il suo parere: “La pubblicazione di immagini di una donna anziana in vacanza privata fanno schifo“, mentre c’è chi è del parere che le foto mostrano uno dei “migliori esempi teutonici del corpo delle donne in politica nella zona Euro“.

Purtroppo per Frau Merkel le foto di Ischia non sono riuscite a focalizzare l’attenzione tanto da distrarre il grande pubblico del web da ben altra foto, quella in cui appare senza costume, presumibilmente all’età di 18 anni o giù di lì, diffusa rapidamente dai social media e dai media online e tradizionali.

La fotografia può essere potenzialmente dannosa per la reputazione internazionale della Merkel? La smentita ufficiale del fatto che la foto è vera non è ancora arrivata, ma forse si tratta di un semplice scherzo tipico del 1° aprile, un “pesce d’aprile” particolarmente riuscito, che si affianca a quello di Medimass che ha riferito dalle sue pagine che Frau Merkel è stato votata come “politico più sexy”.