Aggiornamento iOS 10.3: come fare il download e novità (Video Guida)

IOS 10.3, il nuovo aggiornamento per il sistema operativo mobile di Apple, è stato rilasciato ieri lunedì. La nuova versione è già disponibile e può essere scaricata sui dispositivi compatibili che eseguono già una versione precedente di IOS 10. Apple ha iniziato la beta di IOS 10.3 nel mese di gennaio, e da allora ha pubblicato diverse versioni beta fino alla fine di febbraio.

IOS 10.3 è l’ultima versione di Apple per i suoi sistemi operativi. Questo aggiornamento include diverse nuove funzionalità in diversi campi, e anche se non sono concentrate troppo sugli utenti in generale (come sono state le nuove emojis dell’iOS 10.2) i cambiamenti sono comunque sostanziali.

Ma prima di iniziare con la notizia, l’utente YouTube “AppleZein” ci spiega in questa guida qui sotto come fare il download di iOS 10.3:

Il video che vedete qui sopra spiega come scaricare iOS 10, ma i passi da seguire per il download dell’ultima versione iOS 10.3 sono gli stessi: il procedimento è lo stesso. È possibile quindi seguire i passaggi mostrati nel video youtube per scaricare e installare l’aggiornamento.

Per scaricare IOS 10.3, basta andare nel vostro dispositivo in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software, e da qui aspettare che l’aggiornamento si completi. Il nostro dispositivo deve avere più del 50 percento della batteria o essere collegato alla corrente elettrica.

Il download può essere fatto anche da iTunes, quando si collega il dispositivo a un computer.

Le novità di iOS 10.3: trova i miei AirPods

Forse la funzione più interessante e focalizzata nell’utente è la Trova Miei AirPods, grazie alla quale adesso gli utenti possono individuare le cuffie wireless Apple dall’applicazione Trova il mio iPhone, grazie al fatto che gli AirPods funzionano sincronizzati con l’Apple ID dell’utente.

L’applicazione Trova il mio iPhone utilizza Bluetooth per individuare l’auricolare. Ad esempio, se le cuffie sono rimaste a casa con un iPad legato, Trova il mio iPhone ci dirà che gli auricolari si trovano a casa, pur non essendo in grado di dare una posizione più precisa.

Apple ha messo un allarme per gli auricolari, che possono essere invocati dall’app in IOS 10.3. Premendo un pulsante, cuffie o auricolari persi (anche uno solo) faranno suonare un allarme che l’utente potrà ascoltare sempre più forte mentre si avvicina alla fonte della stessa.

Nell’applicazione, è possibile scegliere l’auricolare che si desidera far suonare.

Se la scusa per non comprare i vostri AirPods era quanto facile può essere perderli, questa nuova funzione dovrebbe farvi tranquilizzare un attimo.

Le novità di iOS 10.3: Podcasts con Widget

Se sei un fanatico dei Podcasts e per casualit usi l’app nativa per loro, è ora possibile sfruttare la app dal Centro di Notifica in quando i Podcasts adesso hanno un Widget simile a quello di Apple Music. Permette anche funzioni simili, come ad esempio la copertina delle stazioni con la loro riproduzione al solo toccarla.

Le novità di iOS 10.3: File system AFPS

In questioni più tecniche, IOS 10.3 include il sistema di archiviazione AFPS, il nuovo sistema di gestione dei file che Apple utilizzerà con iOS, MacOS, TvOS y WatchOS. Questo sistema è ottimizzato per la conservazione in unità di stato solido (SSD), che fornisce una migliore crittografia, migliore archiviazione e l’opzione di spazio condiviso. In altre parole, Apple promette che iOS 10.3 funzionerà in un miglior modo grazie a questo cambiamento.

Altri miglioramenti in iOS 10.3

Come sempre, Apple ha messo piccoli miglioramenti nell’interfaccia e funzionalità non meritano molto clamore, ma che alla fine sono cambiamenti che sono degni di nota. Ad esempio, l’interfaccia di configurazione di iCloud è ora più dettagliata e mostra più informazioni su cosa e quanto stia occupando spazio nella nuvola (cloud).

L’app nativa di Apple Maps è compatibile per il 3D Touch: ci mostra più informazioni sul clima nell’ubicazione di della destinazione selezionata. Per gli sviluppatori, iOS 10.3 permette di rispondere a domande o critiche sulla sua applicazione in App Store.

Gli ultimi respiri di IOS 10

iOS 10.3 potrebbe essere l’ultimo o uno degli ultimi importanti aggiornamenti di iOS 10. Nel giugno scorso Apple aveva annunciato infatti iOS 11 come anticipando il successivo aggiornamento del sistema operativo principale che accompagnerà l’iPhone 8, o come decideranno di chiamarlo.

Questo aggiornamento è atteso con grandi cambiamenti, perché se il nuovo iPhone è atteso con una estetica rivoluzionaria, alla pari sono attese i cambiamenti del sistema operativo.