Sciame di Calabroni Killer, la vespa mandarinia

Attacco mortale di uno sciame di calabroni in Italia. Notizia rilanciata da tutti i media nazionali. La vespa mandarinia, questo il nome scientifico del calabrone gigante conosciuto anche con il più macabro di calabrone killer. Un anziano di 87 anni è morto e la moglie è ricoverata in ospedale per le punture di uno sciame di calabroni, che li ha attaccati domenica mentre cercavano funghi nei boschi tra Lenta e Gattinara, in provincia di Vercelli. La vita della donna non è in pericolo. Si tratta molto probabilmente di calabroni giganti provenienti da Asia, Giappone e Cina che sarebbero arrivati in Europa all’interno di un container di ceramiche cinesi e si sarebbero diffusi in Francia, Portogallo, Spagna e anche in Inghilterra. Queste creature giganti sono simile alle comuni vespe ma misurano la grandezza di un pollice umano.

La loro puntura inietta una potente sostanza che contiene ben 8 sostanze chimiche altamente tossiche per l’uomo. La Francia conta ben sei vittime per la puntura di questi calabroni giganti ben noti come Vespa Mandarinia. Una di queste vittime è un signore di 54 anni che è stato attaccato da uno sciame di calabroni dopo averli disturbati nel loro nido, sicuramente senza volerlo.

La sostanza che viene iniettata provoca uno shock anafilattico che se non è tamponato immediatamente con una iniezione di cortisone è letale. Quando la vespa mandarini punge il dolore che si prova è simile ad un chiodo rovente nella pelle, come hanno descritto alcuni malcapitati.

L’allerta in Europa è massima, sottolinea Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” e purtroppo, dolo l’episodio di oggi, anche in Italia. Questi predatori sono terribili a tal punto da non temere l’uomo e cibano le loro larve con gli insetti comuni che uccidono senza pietà.

Secondo l’autore dell’articolo “ALLARMISMO Calabroni giganti killer arrivano in Europa – Bufale.net” a firma di David Tyto Puente, si tratterebbe di una bufala. Ecco la sua conclusione: “Non si hanno riscontri ufficiali di un’invasione europea da parte del pericoloso calabrone Vespa Mandarinia. Al contrario vi sono prove concrete della presenza del calabrone Vespa Velutina. Non pensate subito alla Vespa Mandarinia se vi capita di ritrovarvi davanti un enorme calabrone, potrebbe essere benissimo una Vespa crabro europea“.

ALLARMISMO Calabroni giganti killer arrivano in Europa – Bufale.net