L’aspirina? aiuta contro la depressione

NEWS SALUTE ASPIRINA CONTRO LA DEPRESSIONE – L’Università di Melbourne ha condotto delle sperimentazioni sull’efficacia dell’aspirina nella...


NEWS SALUTE ASPIRINA CONTRO LA DEPRESSIONE – L’Università di Melbourne ha condotto delle sperimentazioni sull’efficacia dell’aspirina nella cura di uno dei disturbi mentali più diffusi: la depressione.

I risultati incoraggianti di questa ricerca sono stati illustrati alla Conferenza nazionale sulla salute mentale che si è tenuta proprio nella città australiana. Gli studiosi hanno dimostrato come la comune aspirina, allo stesso modo di altri antinfiammatori, quali celecoxib o infliximab, riesce ad attenuare i sintomi depressivi o quelli relativi al disturbo bipolare o alla schizofrenia perché svolge una influenza  positiva nei processi infiammatori del sangue e del cervello. Questii risultati si realizzano però se l’aspirina viene assoiaa ai trattamenti già esistenti.

In effetti nella genesi dei disurbi mentali giocano un ruolo molto importante le proteine legate all’infiammazione che aiutano a tracciare un quadro evolutivo dello sviluppo delle patologie mentali. I processi infiammatori preludono o rappresentano i primi stadi di una malattia mentale.

I fattori che rendono vulnerabili alle infiammazioni sono multifattoriali: in parte genetici oppure ambientali come lo stress o un trauma e in generale la conduzione di uno stile di vita poco sano.

Insomma l’Acido Acetilsalicilico, questo il nome scientifico della comune aspirina, di cui in questi anni la letteratura medica ha dimostrato la sua efficacia anche per il cuore, farebbe bene anche alla mente.

avatar autoreL'ultima notizia dal titolo L’aspirina? aiuta contro la depressione è stata scritta da il giorno giovedì 16/05/2013 nella categoria Salute - © RIPRODUZIONE TASSATIVAMENTE VIETATA
Commenta e condividi con gli amici in Facebook!