Salute News: camminare veloce fa bene al cuore

NEWS SALUTE – Uno studio condotto al NIH National Hearth, Lung, and Blood Institute americano ha messo in evidenza come camminare o correre durante la settimana...


Salute News: camminare veloce fa bene al cuoreNEWS SALUTE – Uno studio condotto al NIH National Hearth, Lung, and Blood Institute americano ha messo in evidenza come camminare o correre durante la settimana faccia bene alla salute del nostro cuore.

Pur trattandosi di due attività molto differenti per grado di intensità sono accomunate dal sollecitare gli stessi gruppi muscolari. Nella ricerca sono stati messi a confronto due gruppi: 33000 appassionati di camminata e e oltre 15000 runners.

Quel che è emerso è che a parità di dispendio calorico sia la corsa che la camminata producono gli stessi effetti benefici in termini di riduzione del rischio cardiovascolare, colesterolo alto, pressione, e diabete.

Più che contare l’intensità dello sforzo va ad incidere quindi la distanza percorsa perché in sostanza più chilometri si percorrono maggiore è la riduzione del rischio di sviluppare patologie cardiovascolari. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology.

avatar autoreL'ultima notizia dal titolo Salute News: camminare veloce fa bene al cuore è stata scritta da il giorno venerdì 05/04/2013 nella categoria Salute - © RIPRODUZIONE TASSATIVAMENTE VIETATA
Commenta e condividi con gli amici in Facebook!
NOTIZIEIN.it è anche su FACEBOOK !!! ISCRIVITI !!!