Obesità: dimagrire con i batteri intestinali

OBESITA’ DIMAGRIMENTO BATTERI INTESTINALI- Uno studio pubblicato dalla rivista Cell Host and Microbes potrebbe aprire nuove e interessanti prospettive nell’affrontare...


Obesità: dimagrire con i batteri intestinaliOBESITA’ DIMAGRIMENTO BATTERI INTESTINALI- Uno studio pubblicato dalla rivista Cell Host and Microbes potrebbe aprire nuove e interessanti prospettive nell’affrontare l’obesità, un problema che affligge milioni di persone nel mondo.

Gli scienziati della North Carolina University, hanno studiato gli zebra flash, dei pesci con un DNA molto simile al nostro, che sono stati nutriti con acidi grassi fluorescenti. Grazie al loro corpo trasparente, gli scienziati hanno potuto quindi osservare come avviene il trasporto e l’assorbimento dei grassi in presenza o in assenza di microbi nell’intestino.

In particolare gli studiosi hanno isolato un gruppo di batteri denominati firmicuti che hanno la caratteristica di aumentare il numero di calorie assorbite da parte dell’organismo. Manipolando opportunamente la flora batterica si potrebbero ridurre i grassi assorbiti dall’organismo.

In futuro quindi l’impiego di questa specie di batteri nella flora intestinale potrebbe essere utilizzata per un dimagrimento naturale anche se però sara prima necessario approfondire gli studi in materia per scongiurare eventuali effetti dannosi sulla salute.

avatar autoreL'ultima notizia dal titolo Obesità: dimagrire con i batteri intestinali è stata scritta da il giorno martedì 18/09/2012 nella categoria Salute - © RIPRODUZIONE TASSATIVAMENTE VIETATA
Commenta e condividi con gli amici in Facebook!
NOTIZIEIN.it è anche su FACEBOOK !!! ISCRIVITI !!!